I principi e la filosofia di una marca di successo

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 22 I principi e la filosofia | Valore di Marca

Analisi dei comportamenti aziendali

Nella ventunesima puntata del podcast "Valori di Marca" ci immergiamo nell'analisi dei comportamenti aziendali e delle filosofie che li guidano. Approfondiremo delle parole come "filosofia" e "amore”, che spesso sono considerate estranee all'ambiente lavorativo. Tuttavia, queste parole possono stimolare approcci innovativi.

 

Il principio del Kaizen

Uno dei concetti chiave per una marca è il principio giapponese del "Kaizen" o "miglioramento costante". Questo principio riflette l'evoluzione in corso sia delle persone che dei processi aziendali; esso può arricchire il valore complessivo dell'azienda, promuovendo un progresso continuo e sostenibile.

È possibile approfondire questo argomento anche nel "Quaderno degli eccellenti comportamenti".

Il medoto di lavoro di Liquid Diamond

Il ciclo di Deming

Nel nostro viaggio verso le filosofie aziendali, esploriamo anche il "Ciclo di Deming", il quale costituisce il nucleo di numerosi approcci di lavoro basati su cicli di miglioramento. Questo metodo ciclico affronta ostacoli in modo graduale e progressivo, generando decisioni più solide e sicure.

 

Integrazione delle filosofie aziendali: Standard Elevati di Performance

Riflettiamo ora sull'importanza di adottare queste filosofie aziendali nei nostri metodi di lavoro. Questa integrazione può condurre a standard di performance superiori e alla creazione di prodotti e servizi unici. La nostra biblioteca, ricca di testi che esplorano 6 ambiti diversi tra cui filosofia, metodologie di lavoro e crescita personale, diventa un'importante risorsa per chi cerca di approfondire questi concetti.

Consigliamo la lettura dei seguenti libri:

 

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Storie di Marca

I segreti del mare custoditi dallo scrigno di Scardovari

Un'immersione nel mondo dei 1400 pescatori che ogni giorno faticano insieme nel Delta del Po.

Articoli

La forza del "perché" fare impresa

Ti sei mai chiesto perché fai quello che fai? Alcuni di voi se lo chiedo spesso, altri un pò meno.

Non è una domanda semplice. È un momento di dialogo interiore, di ricerca, di consapevolezza. È un atto di coraggio. E tutte le volte che vorrai prendere la decisione giusta dovrai partire proprio da lì.