A cura di Sofia Ongaro in Podcast
Ep. 22 I principi e la filosofia | Valore di Marca
Analisi dei comportamenti aziendali
Nella ventunesima puntata del podcast "Valori di Marca" ci immergiamo nell'analisi dei comportamenti aziendali e delle filosofie che li guidano. Approfondiremo delle parole come "filosofia" e "amore”, che spesso sono considerate estranee all'ambiente lavorativo. Tuttavia, queste parole possono stimolare approcci innovativi.
Il principio del Kaizen
Uno dei concetti chiave per una marca è il principio giapponese del "Kaizen" o "miglioramento costante". Questo principio riflette l'evoluzione in corso sia delle persone che dei processi aziendali; esso può arricchire il valore complessivo dell'azienda, promuovendo un progresso continuo e sostenibile.
È possibile approfondire questo argomento anche nel "Quaderno degli eccellenti comportamenti".
Il ciclo di Deming
Nel nostro viaggio verso le filosofie aziendali, esploriamo anche il "Ciclo di Deming", il quale costituisce il nucleo di numerosi approcci di lavoro basati su cicli di miglioramento. Questo metodo ciclico affronta ostacoli in modo graduale e progressivo, generando decisioni più solide e sicure.
Integrazione delle filosofie aziendali: Standard Elevati di Performance
Riflettiamo ora sull'importanza di adottare queste filosofie aziendali nei nostri metodi di lavoro. Questa integrazione può condurre a standard di performance superiori e alla creazione di prodotti e servizi unici. La nostra biblioteca, ricca di testi che esplorano 6 ambiti diversi tra cui filosofia, metodologie di lavoro e crescita personale, diventa un'importante risorsa per chi cerca di approfondire questi concetti.
Consigliamo la lettura dei seguenti libri:
- Gestire se stessi. Le chiavi del successo di Peter F. Drucker
- La fabbrica delle scelte. 25 bias comportamentali che influenzano i nostri acquisti di Richard Shotton
- Correggimi se sbaglio. Strategie di comunicazione per appianare i conflitti nelle relazioni di coppia di Giorgio Nardone
- Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti di Simon Sinek
- Rivoluzione OKR. Scopri il metodo degli obiettivi e risultati chiave, per misurare quello che conta davvero di John Doerr
- La paura delle decisioni. Come costruire il coraggio di scegliere per sé e per gli altri di Giorgio Nardone
- L’arte di cambiare. Pratiche di leadership orizzontale per business transformation di Adriaan Bekman
- Sulla strategia di Huainanzi
- Breviario sul pensiero strategico. Discorsi e percorsi per conquistare il futuro migliore di Emanuele Sacerdote
- Che cos’è l’impresa? di Roberto Siagri
- Grinta. Il potere della persuasione e della perseveranza di Angela Duckworth
- Il libro dei cinque anelli di Miyamoto Musashi
- Decidere di Lorenzo Tesio
- Ego è il nemico. Come dominare il nostro più grande avversario di Ryan Holiday
- Leadership e auto-inganno. Come uscire dalla scatola di The Arbinger Institute
- Piccolo manuale delle decisioni strategiche di Mikael Krogerus e Roman Tschappler
- Il perché del lavoro. Come i grandi leader creano organizzazioni abbondanti generatrici di senso e di successo di Dave Ulrich e Wendy Ulrich
- Il pensiero laterale di Edward De Bono
- Sun Tzu L’arte della guerra. Riletto a uso dei manager di Livio Buttignol
- Creatività. Il crimine perfetto di Philippe Petit
- Le 7 regole per avere successo di Stephen R.Covey
- I nuovi condottieri. Un manuale sulla leadership per i manager del terzo millennio di Paolo A. Ruggeri
Guarda o ascolta Valore di Marca su: