Le 4 scuole del marketing che ogni professionista deve conoscere

A cura di Samuel Gentile in Articoli

Il marketing è una scienza recente, che ha ancora molto da fare per guadagnare la giusta importanza all'interno dei processi aziendali, soprattutto per le tante sfumature che vengono interpretate e divulgate ogni volta che si presenta una nuova tecnologia o un nuovo caso di successo.

Nei percorsi accademici il marketing è inteso come un unico grande contenitore di conoscenze strategiche e tattiche.

Per brevità di tempo e di esperienza non si scende a sufficienza nell'approfondimento della disciplina e delle varie ramificazioni che ha preso negli anni.

Nella puntata 49 del podcast Caffè di Marca (scopri qui tutti i modi per vederci o ascoltarci) vengono proposte le quattro principali scuole di marketing che utilizziamo in Liquid Diamond per lo studio e la progettazione delle campagne di marketing.

Ecco i libri utili per approfondire le quattro scuole trattate nel video:

Scuola 1: Le basi dei grandi - Le 4P

Autori di riferimento: Jerome McCarthy - Philip Kotler

Libri consigliati

"Marketing management" di Philip Kotler con altri autori
"H2H marketing" di Philip Kotler con altri autori

 

Scuola 2: L'antimarketing dei piccoli

Autori di riferimento: Seth Godin

Libri consigliati

I piccoli saranno i primi di Seth Godin
"La mucca viola" di Seth Godin
Il marketing racconta storie di Seth Godin

 

Scuola 3: Posizionamento nella mente - la P più importante

Autori di riferimento: Al Ries - Jack Trout - Marco De Veglia

Libri consigliati

Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti di Al Ries e Jack Trout
Focus di Al Ries
Zero Concorrenti di Marco De Veglia
I miti di Madison-Avenue – Reality in Advertising di Rosser Reeves

 

Scuola 4: Il marketing scientifico

Autori di riferimento: Kevin J. Clancy - Peter Krieg - Francesco Sordi

Libri consigliati

"Counterintuitive Marketing" di Peter Krieg - Kevin J. Clancy
"Marketing Scientifico" di Francesco Sordi

 

Buona lettura!

 

Vuoi ricevere ogni lunedì un "innesco" per accendere il tuo marketing?

Se la risposta è "sì", ti basta cliccare sul pulsante qui sotto per ricevere ogni lunedì mattina un "Innesco".

Sarà qualcosa di forte, potente e speciale.

Se la risposta è "no", non sai cosa ti perdi.

ISCRIVITI A "INNESCHI"

Altre letture che potrebbero interessarti

Articoli

Scrivere una newsletter è facilissimo … se sai come farlo!

Cosa ha veramente senso scrivere in una comunicazione da inviare a tutti i tuoi clienti?

Quando inviarla? E soprattutto: perché? In questo articolo scoprirai che ponendosi alcune domande fondamentali scrivere una newsletter può essere davvero facile... se sai come farlo!

Recensioni

Posizionamento di brand: i concetti essenziali per comprendere e usare il "brand positioning"

Cosa significa posizionamento di brand? Come si posiziona un brand?

Se vuoi posizionare un brand nel mercato ci sono dei libri fondamentali che vanno assolutamente letti. Ecco i titoli e i motivi per cui sono indispensabili per ogni buon marketer!