Le 4 scuole del marketing che ogni professionista deve conoscere

A cura di Samuel Gentile in Articoli

Il marketing è una scienza recente, che ha ancora molto da fare per guadagnare la giusta importanza all'interno dei processi aziendali, soprattutto per le tante sfumature che vengono interpretate e divulgate ogni volta che si presenta una nuova tecnologia o un nuovo caso di successo.

Nei percorsi accademici il marketing è inteso come un unico grande contenitore di conoscenze strategiche e tattiche.

Per brevità di tempo e di esperienza non si scende a sufficienza nell'approfondimento della disciplina e delle varie ramificazioni che ha preso negli anni.

Nella puntata 49 del podcast Caffè di Marca (scopri qui tutti i modi per vederci o ascoltarci) vengono proposte le quattro principali scuole di marketing che utilizziamo in Liquid Diamond per lo studio e la progettazione delle campagne di marketing.

Ecco i libri utili per approfondire le quattro scuole trattate nel video:

Scuola 1: Le basi dei grandi - Le 4P

Autori di riferimento: Jerome McCarthy - Philip Kotler

Libri consigliati

"Marketing management" di Philip Kotler con altri autori
"H2H marketing" di Philip Kotler con altri autori

 

Scuola 2: L'antimarketing dei piccoli

Autori di riferimento: Seth Godin

Libri consigliati

I piccoli saranno i primi di Seth Godin
"La mucca viola" di Seth Godin
Il marketing racconta storie di Seth Godin

 

Scuola 3: Posizionamento nella mente - la P più importante

Autori di riferimento: Al Ries - Jack Trout - Marco De Veglia

Libri consigliati

Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti di Al Ries e Jack Trout
Focus di Al Ries
Zero Concorrenti di Marco De Veglia
I miti di Madison-Avenue – Reality in Advertising di Rosser Reeves

 

Scuola 4: Il marketing scientifico

Autori di riferimento: Kevin J. Clancy - Peter Krieg - Francesco Sordi

Libri consigliati

"Counterintuitive Marketing" di Peter Krieg - Kevin J. Clancy
"Marketing Scientifico" di Francesco Sordi

 

Buona lettura!

 

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