I quaderni di Liquid Diamond - Piccole guide pratiche di marketing strategico

I QUADERNI DI LIQUID DIAMOND
La collana di brevi guide per mettere subito in pratica le più efficaci strategie di marketing e di brand positioning.
Presenti e ordinabili nelle principali librerie del Nord-Est
(distribuiti da Cierrevecchi),
oppure acquistabili on-line: Libreria Universitaria; laFeltrinelli; IBS; Amazon.
Le recensioni su Amazon

L'autorevole recensione del blog
libridimarketing:
Sei un imprenditore alla ricerca di nuovi spunti per la tua azienda?
Sei un consulente di marketing che vuole implementare nuove metodologie nel proprio approccio strategico?
Hai il desiderio di organizzare meglio la propria strategia di contenuti?
Ecco i quaderni che fanno al caso tuo!

Come progettare una linea di prodotti private label
Metodo di lavoro e strumenti per sviluppare linee di prodotti a marchio del distributore
ISBN: 979-1221079647
Autori: SILVIA CHILANTI
- Cosa sono le private label e come si sono evolute nel tempo?
- Qual è il ruolo della strategia nello sviluppo delle private label per gestire le complessità del processo e raggiungere il successo in un mercato competitivo?
- Quali sono i passaggi per creare una linea di prodotti private label da zero?
Questo quaderno è rivolto a imprenditori, professionisti della gestione e sviluppo di prodotti e strategie commerciali, specialisti di marketing e studenti che desiderano creare e sviluppare prodotti a marchio o approfondire il tema in modo pratico.
Troverai gli strumenti essenziali per sviluppare una linea di prodotti private label, preceduti da una panoramica sulle origini e sull’evoluzione di questa tipologia di prodotti nel mercato. Il modello di lavoro presentato ti guiderà a riflettere sulla strategia come elemento fondamentale, la cui importanza verrà evidenziata nel caso studio riportato.
Disponibile in formato cartaceo e in formato Kindle

Come trasformare il saper fare in metodo
Formula passo passo per scrivere e pubblicare una guida pratica.
ISBN: 979-1221079623
Autore: Samuel Gentile
- Come si trasferisce la propria conoscenza pratica?
- È possibile far capire agli altri il nostro modo di lavorare?
- Si può rendere concreto un metodo di lavoro
Questo quaderno è per chi sa fare. Aiuta a mettere nero su bianco il proprio metodo operativo e a spiegarlo, con la giusta tecnica, al proprio lettore. È per gli amministratori d’impresa, perché tutelino la conoscenza che è presente all’interno delle proprie organizzazioni.
È utile ai creativi, ai bastian contrari, ai consulenti visionari, agli anticonformisti, ai meticolosi, ai battitori liberi, agli apripista rivoluzionari, ai problem finder&solver, ai pensatori pericolosi e a coloro che si trovano solo se c’è disordine. Insomma, serve a tutti quelli che hanno un proprio metodo e che, nonostante sia difficile da spiegare, sanno che funziona.
Contiene la formula passo passo per dare forma al proprio metodo di lavoro e renderlo condivisibile ad un ampio pubblico sottoforma di guida pratica. Fornisce indicazioni e consigli sulle tecniche di pubblicazione.
Disponibile in formato cartaceo e in formato Kindle

Come comunicare la sostenibilità
Guida pratica per portare i valori al centro delle strategie aziendali.
ISBN: 979-1221065862
Autore: Nicola Iacopelli
- Che cos’è la sostenibilità e come si comunica in modo efficace e coerente?
- Quali sono i primi passi che deve muovere un’impresa?
- Perché è fondamentale per ogni organizzazione che guarda al suo stesso futuro?
Questo quaderno è rivolto a imprenditori, manager, professionisti del marketing e a tutte le persone curiose che vogliono dare il proprio contributo per un bene comune.
All’interno di questo quaderno troverai le informazioni fondamentali per iniziare un percorso di sostenibilità in azienda e in generale in ogni tipo di organizzazione. Il modello di lavoro condiviso al suo interno ti porterà a riflettere sugli ambiti chiave di ogni business, per ripensarli nell’ottica della sostenibilità a garanzia del futuro della stessa impresa.
Disponibile in formato cartaceo e in formato Kindle

Come attirare nuovi talenti
Utilizzare l’Employer Branding Model come una calamita per nuovi assunti che valorizzeranno la tua marca.
ISBN: 979-1221065855
Autore: Adriano Lubrano
- Cos'è l'Employer Branding e quali problemi può risolvere?
- Cosa si aspettano i giovani talenti dalle aziende?
- Come attrarre e trattenere i migliori talenti?
Questa è la guida efficace per articolare e implementare strategie di Employer Branding efficaci, fornendo strumenti e approfondimenti utili per attrarre, impegnare e trattenere i migliori talenti.
Il quaderno contiene il modello strategico di Employer Branding che guiderà i lettori attraverso i passaggi necessari per sviluppare una proposta di valore distintiva (ossia l’EVP, Employee Value Proposition), con le indicazioni per poterla comunicare in modo efficace.
Disponibile in formato cartaceo e in formato Kindle

Come prepararsi a un’intervista di successo
Guida essenziale e metodo di lavoro per brillare nei media e nelle relazioni pubbliche.
ISBN: 979-1221037463
Autore: Veronica Lisa Crippa
- Come si fa a farsi intervistare e uscire sui media?
- Come si coltivano le relazioni con i media?
- C’è un metodo che aiuta a prepararsi per rilasciare un’intervista professionale?
Questo quaderno è per imprenditori, professionisti della comunicazione e studenti.
Offre consigli utili, metodo di lavoro e strumenti di lavoro con i quali potrai:
- gestire al meglio la relazione con i giornalisti;
- creare messaggi memorabili e mediatici;
- imparare a far passare i messaggi chiave attraverso aneddoti, numeri e frasi fatte, rispondere alle domande difficili, rilasciare un’intervista che risulti un successo una volta pubblicata e cosa aspettarsi dai diversi contesti (stampa, tv, radio, web).
Disponibile in formato cartaceo e in formato Kindle.
SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO

I nostri quaderni in libreria
e alla radio
Abbiamo presentato i nostri quaderni in un ciclo di incontri presso le Librerie Feltrinelli.
Tutti i presenti hanno potuto conoscere dal vivo i modelli pratici delle nostre guide, scoprendone gli elementi di utilità per le imprese e le PMI che vogliono sviluppare il proprio valore.
Siamo stati ospiti in programmi radiofonici per presentare l'efficacia delle nostre guide pratiche
Guarda le presentazioni dei quaderni su youtube

Come posizionare un brand con il modello Iconical
Guida all’uso del nuovo modello tridimensionale di Brand Positioning.
ISBN: 979-1221037456
Autore: Samuel Gentile
- Cosa significa posizionare un brand?
-
Esiste un metodo per farlo?
-
Perché i vecchi modelli non sono più attuali?
-
Perché il posizionamento trasforma il brand in un asset di valore?
Questo quaderno è per i professionisti del marketing, per gli amministratori d’azienda e gli imprenditori.
Contiene le definizioni essenziali che riguardano il posizionamento di brand, utili ai gruppi di lavoro in azienda, e presenta il nuovo modello tridimensionale “Iconical Brand Positioning” che osserva i settori merceologici sui livelli di beneficio che spingono i consumatori all’acquisto.
Disponibile in formato cartaceo e in formato Kindle.

Come scrivere Vision e Mission aziendale
Metodo di lavoro e guida pratica per la costruzione dei due fondamentali pilastri di ogni organizzazione
ISBN: 979-1221017182
Autori: Samuel Gentile - Stefano Padovan
- A cosa servono, ad un'organizzazione, la visione e la mission?
-
Perché è importante scriverle nel modo corretto?
- Esistono linee guida e metodi da seguire?
Questo quaderno è per dirigenti, HR manager, professionisti del marketing, consulenti aziendali. Contiene i motivi e il metodo per scrivere vision e mission dell'azienda in modo efficace e senza cadere in tortuosi e improduttivi giri di parole. Sarai guidato ad eseguire delle azioni, in team e da solo, per portare in luce questi due pilastri portanti della tua azienda.
Disponibile in formato cartaceo e in formato Kindle.

Come fare il piano social aziendale
Comunicare in modo semplice, diretto e utile il valore della propria impresa nei social network
ISBN: 979-1221003048
Autore: Giovanni Gabban
-
Cos'è un piano social?
-
Qual è la sua utilità per l'impresa?
-
Quali sono i passaggi per definirlo?
Questo quaderno è per gli imprenditori e per i professionisti del marketing. Consente di capire quali sono i passaggi necessari per definire e comunicare il valore della propria marca in maniera precisa, rivolgendosi ai clienti e rispettando gli obiettivi di marketing. Avrai lo schema più efficace per raccontare la tua marca e realizzare i tuoi scopi, senza scadere nell’effetto “posting frenetico o disorganico”.
Disponibile in formato cartaceo e in formato Kindle.

Come fare le campagne promozionali
Guida pratica per organizzare un sistema di promozioni continuative per attrarre nuovi clienti giusti per te, per farli tornare e per farli spendere di più
ISBN: 979-1221017168
Autore: Tommaso Pittarello
-
Cosa sono le campagne promozionali?
-
Perché sono così utili e quali sono i requisiti base per costruirle?
-
Quali sono i passaggi per definire un sistema di creazione delle campagne promozionali?
Questo quaderno è per gli imprenditori e per i professionisti del marketing. Permette di comprendere i passaggi per costruire le campagne promozionali, rivolgendosi ai clienti e sfruttando la creatività in modo pratico. Avrai lo schema più concreto e ordinato per creare, da subito, molte campagne promozionali: il Sistema “Campagne Promozionali Continuative”.
Disponibile in formato cartaceo e in formato Kindle.

Come creare l’immagine coordinata di marca
L’approccio e gli strumenti indispensabili per definire con coerenza l’espressione visiva della marca.
ISBN: 979-1221017175
Autore: Livio Savioli
-
Come si fa a scegliere l’abito corretto per la propria marca?
-
Quali sono i meccanismi che permettono di farsi riconoscere visivamente nel mercato?
-
Come si fa a dare uniformità estetica agli strumenti di comunicazione di una marca?
-
Come si fa a trasformare un concetto in un’immagine?
Questo quaderno è per i professionisti del marketing e per chi deve coordinare il proprio ufficio comunicazione, fornendo istruzioni chiare e precise per una corretta progettazione degli strumenti di comunicazione.
Consente di acquisire il metodo per prendere le corrette decisioni estetiche (attraverso esempi concreti, esercizi pratici e guide pronte all’uso) per far sedimentare, nella mente degli stakeholder, i messaggi e i concetti che la marca vuole esprimere.
Disponibile in formato cartaceo e in formato Kindle.

Come creare una value ladder
Guida pratica per generare valore per i clienti e dai clienti.
ISBN: 979-1221003048
Autore: Samuel Gentile
- Cosa è una Value Ladder?
- A cosa serve?
- Quali sono i passaggi per creare la propria Value Ladder?
Questo quaderno è per gli imprenditori e per i professionisti del marketing e delle vendite.
Risponde alle domande sulla Value Ladder con esempi concreti, fornisce una guida pratica, gli esercizi e gli strumenti utili per realizzare la propria Scala del Valore, uno dei più potenti strumenti di marketing per la crescita e la prosperità di ogni impresa.