Che cos'è una marca? E un marchio? Ed ancora, marchio, marca e brand sono Sinonimi?

Se non sapete rispondere ad una di questa domande, allora non perderti questa live di "Incontri ravvicinati, nella quale cercheremo di fare chiarezza, distinguendo significati e ambiti di queste tre parole solo all’apparenza simili.

Podcast

I principi e la filosofia di una marca di successo

Esplora come le parole "filosofia" e "amore" si intrecciano nell'ambito aziendale. Il concetto del Kaizen e il Ciclo di Deming emergono come guide verso l'eccellenza.

Podcast

Il potere delle Pubbliche Relazioni

Esplora le potenzialità del fattore PR, dal linguaggio ai comportamenti per un’impresa di successo.

Podcast

Il Manuale del Valore della Marca

Scopri la puntata conclusiva del podcast "Valore di Marca" ed esplora il "Manuale del Valore della Marca", venendo a conoscenza di come trasformare elementi aziendali in strategie di comunicazione vincenti.

Podcast

Gli asset del valore di marca

Scopri l'essenza degli 'asset' aziendali: segreti nascosti e comportamenti distintivi che plasmano il successo. Esplora l'arte di renderli visibili e tutelati, e lasciati ispirare dalle strategie condivise per creare valore autentico.

Podcast

Il linguaggio e il comportamento

Esplora il potere trasformativo delle parole e dei comportamenti. Scopri come un linguaggio positivo e azioni mirate possano plasmare l'identità aziendale. Entra in un viaggio verso il successo imprenditoriale attraverso l'arte della comunicazione strategica.

Podcast

I comportamenti di marca

Esplora il mondo avvincente dei comportamenti di marca. Scopri come questi comportamenti unici danno vita all'identità aziendale e trasmettono autenticità attraverso azioni tangibili.

Podcast

L'uso del linguaggio nei diversi contesti

Esplora l'arte di adattare il linguaggio aziendale per coinvolgere pubblici diversi, dall'online all'offline e dal B2C al B2B. Un viaggio verso connessioni autentiche e comunicazioni efficaci.

Podcast

Il Tono di Voce e il registro stilistico

Esplora il potere del linguaggio nel branding. Scopri come il "tono di voce" e il "registro stilistico" plasmano l'identità aziendale attraverso emozioni e autenticità.
 

Articoli

Cos'è e come si fa il posizionamento di marca: un esempio concreto

Cosa significa posizionare una marca? Quali sono le strategie, le tecniche e le azioni per fare un corretto brand positioning?

Podcast

Il modo di presentare un'impresa e l'Elevator Pitch

Scopri il segreto della presentazione aziendale vincente attraverso il concetto di "elevator pitch", imparando come trasmettere l'essenza del tuo marchio in modo chiaro ed efficace.

Podcast

Le parole della marca

Esplora il potente connubio tra parole e marchio nel sedicesimo episodio di "Valore di Marca". Ti guideremo verso il labirinto di definizioni come tagline, payoff e battlecry.

Articoli

Il tuo è un Brand o una Marca? Scoprilo qui!

Come si costruisce un brand? Come si crea una marca?
Breve guida per capire come usare strategicamente il proprio brand o la propria marca.

Brand e Marca non hanno lo stesso significato, un brand si può costruire a tavolino, giocando sulla percezione esterna, una marca è il luogo in cui generi valore, o c'è o non c'è.

Podcast

Il linguaggio come strumento per il successo

Esplora il potente legame tra parole e immagine di marca. Ti sveleremo il segreto dietro il successo del branding, rivelandoti come il giusto linguaggio possa differenziare e coinvolgere il pubblico.

Storie di Marca

La storia legata ad un filo

Ci sono emozioni legate ad un filo. Si tratta di sfumature e sprazzi di inaspettata bellezza che lasciano senza fiato per un istante: appena il tempo di sfiorare un tessuto e rimanere incantati dalla sua morbidezza, o di poggiare lo sguardo su una trama unica.

Podcast

I cinque sensi della marca e come sfruttarli

Scopri i segreti dei "Cinque sensi della marca". Ti sveleremo come questi elementi nascosti influenzano profondamente la percezione e l'esperienza del marchio.

Podcast

Il potere della comunicazione grafica e pubblicitaria

Immergiti nel mondo della comunicazione grafica e pubblicitaria. Scopri come la comunicazione visiva trasmette valori aziendali in modo sorprendentemente coinvolgente.

Articoli

Cosa significa produrre un contenuto

Da dove arrivano, veramente, i contenuti che ogni marca dovrebbe diffondere per affermarsi e distinguersi nel mercato?

Podcast

Il ruolo delle applicazioni nella costruzione del valore

Scopri come le applicazioni trasformano dei concetti in messaggi tangibili e come un approccio strategico possa guidare l'armonia dell'identità di marca.

Articoli

Quando il marketing è senza parole la comunicazione non dice nulla

Riflessioni su come evitare di buttare soldi per un investimento pubblicitario inefficace.

Il caso Hausbrandt e gli insegnamenti di Rosser Reeves.

Podcast

L'identità visiva

Esplora come l'identità visiva trasmette significato alla marca e scopri il potenziale dietro ogni elemento grafico.

Articoli

Analisi di mercato: come farla?

Come si realizza l'analisi di mercato? L'utilizzo delle informazioni è fondamentale, come se fossero delle istantanee. Maggiori saranno le istantane con punti di vista diversi, più oggettiva sarà la rappresentazione della realtà.

Podcast

Il ruolo cruciale dell'identità sensoriale

Vieni a sentire come i cinque sensi possano contribuire nel plasmare connessioni durature con il brand, aprendo nuove dimensioni di coinvolgimento e memorabilità.

Interviste

Che cos'è l'Identità di Marca - Sara Petroro intervista Samuel Gentile

Una chiacchierata ricca di spunti di riflessione sul significato di marca, di brand e di identità delle organizzazioni.

Podcast

Come prendere una posizione e dichiararla

Esplora l'arte di assumere una posizione chiara nell'ambiente aziendale e scopri i segreti per un’identità distintiva.

Articoli

Marketing operativo: come applicare le linee strategiche al visual

Tradurre un concetto in un'immagine non è facile, se non hai un metodo per farlo. Ecco i consigli per allineare la comunicazione visiva alle strategie di marketing.

Podcast

Analisi di mercato

Vieni a conoscere come l'analisi di mercato plasma brand di successo, trasformandoli in autentici 'diamanti liquidi' nell'arena competitiva.

Articoli

Come prendere decisioni aziendali migliori? Con l'analisi del mercato!

Un'azienda da quando nasce si trova, per sua natura, in un punto di disequilibrio, verso il quale l'imprenditore e i manager si trovano ad agire, prendendo velocemente delle decisioni, ognuna delle quali porta dei rischi. L'identità stessa dell'impresa è esposta alle conseguenze che porta ognuna di quelle decisioni. Come si può presidiare l'identità e prendere le decisioni giuste?

Podcast

Posizionamento e distinzione tra marca e brand

Scopri il segreto dietro il successo aziendale. Esplora il potente mondo del posizionamento del brand e la distinzione tra marca e brand.

Interviste

Come scegliere il prodotto di punta: il primo passo per costruire la scala del valore

Per costruire una scala del valore per i tuoi clienti si parte dal prodotto di punta, in questa intervista vi spiegherò come si fa a individuare o a dare forma al proprio prodotto o servizio rappresentativo.

Podcast

Mission e vision: le basi per un’impresa di successo

Scopri il potere di missione e visione nell'identità aziendale. Un viaggio nel cuore della marca, attraverso il significato di questi due concetti.

Articoli

A chi serve la Value Ladder?

A chi è diretta la Value Ladder e quali sono le figure aziendali che hanno più bisogno della scala del valore?

Podcast

La mappa dei valori

Vieni a scoprire il ruolo cruciale della Mappa dei Valori per la definizione dell'identità aziendale, vedrai così il potere dei valori nella creazione di un marchio autentico e distintivo.
 

Articoli

Perché raccontare le storie dei clienti

Le storie si intrecciano. Raccontare la tua attraverso quella dei tuoi clienti ti aiuterà a farli sentire nel posto giusto.

Podcast

Il potere del manifesto aziendale

Esplora il manifesto aziendale: dalla fusione di parole e immagini all'identità profonda del marchio. Scopri come questo strumento potente sia il ponte tra l'azienda e il pubblico.

Articoli

Marketing è: il manifesto di Liquid Diamond

La nostra ode al marketing, sottoforma di manifesto. Perché è fondamentale per ogni azienda averne uno.

Podcast

Come si approccia a una marca?

Entra nel cuore del mondo degli asset intangibili d’impresa e vedi le prime questioni che si presentano a chi si avvicina a una marca.

Articoli

Come posizionare un brand? Con il modello Iconical Brand Positioning!

Come si posiziona un brand? Da dove si parte per definire la percezione di un'azienda nella mente delle persone? Ma soprattutto... esiste un metodo concreto per rappresentare e vedere la categoria di mercato a cui si appartiene, in tridimensione? Sì, esiste un metodo vincente, testato sulle imprese del Nord-Est. Ed è nel quaderno "Come posizionare un brand con il modello Iconical"!

Podcast

Valore di Marca, il podcast che aiuta le imprese ad esprimerlo

Immergiti nell'universo della marca con il nuovo podcast di Liquid Diamond "Valore di Marca". Cominciamo il viaggio alla scoperta dei due concetti chiave: valore e marca. Esploreremo come le parole forgiano l'identità di un marchio o di un’impresa.

Articoli

La forza dell'arte fa risplendere la Marca: il Manifesto d'Impresa

L'arte si mette al servizio della Marca per comunicare in modo efficace i suoi valori: ecco come nasce un Manifesto d'Impresa.

Storie di Marca

Vite Vere, inclusione integrale

Una marca con una missione rivoluzionaria: sovvertire l'assistenzialismo in educazione

Eventi

A Venezia la Mostra “Manifesti d'Impresa”

La ragion d'essere delle imprese deve prendere forma artistica per trovare massima espressione e il potere di motivare i propri collaboratori e di attrarre nuovi talenti.

Storie di Marca

D'orica, i maestri dell'oro: dove i valori si trasformano in risultati preziosi

D'orica e il senso ritrovato del fare impresa: mettersi a fare qualcosa di concreto ma farlo con un intento nobile, seguendo un concetto ispiratore.

Articoli

Vuoi più clienti? Crea più marchi!

Non puoi essere amico di tutti, per il tuo marchio vale la stessa regola. Vuoi più amici? Crea più marchi.

Storie di Marca

Riccardo Friede: il fundraising come viaggio, dal Nord-Est alla Palestina, per prendersi cura

Quando parliamo di marca, siamo abituati a riferirci a un territorio preciso, quello dell’azienda. Ma il concetto di marca può andare anche oltre alla sua accezione fisica.

Articoli

Le 4 scuole del marketing che ogni professionista deve conoscere

Il marketing è una scienza, ma si struttura come la filosofia, con tante scuole di pensiero differenti.

Scopriamo quali sono e quali vale la pena studiare per vincere nel proprio mercato.

Storie di Marca

Reverse. In direzione ostinata e contraria

La passione per il bello, progettato e realizzato responsabilmente

Articoli

Inneschi: la newsletter più breve e potente di sempre, firmata Liquid Diamond!

È nata "Inneschi", la newsletter di Liquid Diamond. Sarà la newsletter più breve e potente di sempre che ti darà, ogni lunedì mattina, una miccia per accendere le tue riflessioni sul marketing, sul branding e sul brand positioning. Non è finita qui: ci sarà anche qualche sorpresa ma non vogliamo rivelare troppo...

Interviste

Come creare la tua Value Ladder?

Ce lo spiega Samuel Gentile, scrittore, esperto di marketing e fondatore di Liquid Diamond.

Articoli

Perché abbiamo scritto il Quaderno sulla Value Ladder?

Volevamo uno strumento pratico, snello e immediato. Il nostro desiderio era quello di evitare i manuali esclusivamente teorici, complessi da leggere e da far propri.
Con la formula del Quaderno ci siamo riusciti!

Storie di Marca

Fili di seta e magia

Questa non è la storia di una tessitura. Questa è la storia di una famiglia. Il racconto di un’antica tradizione che affonda le sue radici nella città di Venezia e che oggi adorna i palazzi reali e le case più raffinate al mondo. 

Articoli

Come parla la tua marca?

Il linguaggio con cui si esprime la tua impresa è determinante per distinguerti nel mercato.

Interviste

Caffè di Marca: il podcast di Liquid Diamond

È ufficiale, è il nostro podcast, un modo per esprimerci, un modo per conoscerci.

Parliamo di argomenti di valore, per il tempo di un caffè.

Articoli

Customer Journey: come si crea il viaggio del cliente per la vendita BtoB e BtoC?

Come si comporta il cliente nel mercato BtoB? Quali sono le differenze nel Customer Journey del Consumatore rispetto al mercato Professionale? Vediamole assieme.

Storie di Marca

Caviar Giaveri: la femminilità dell'oro nero

Caviar Giaveri è la concreta espressione della quarantennale passione per l’eccellenza ittica, un’eccellenza autentica, genuina, figlia della cultura gastronomica italiana che ha scoperto nella tradizione russa, conoscenze e tradizioni ricche di storia e passione.

Articoli

Come può il marketing essere d'aiuto ai venditori? La risposta è nella guida alle vendite

Quando il marketing opera in modo strategico si fa prezioso sostegno alle azioni di vendita. C'è una formula che rende profittevole gli investimenti in marketing e lo sviluppo di una forte squadra commerciale, vediamo assieme qual è.

Articoli

Scopri ed evita i principali errori che si commettono nei processi di vendita B2B

Quali sono i principali errori dei processi di vendita B2B? Alcuni sono evidenti, altri nascosti e inconsapevoli. Abbiamo scritto una guida che aiuta a individuare alcuni grandi e piccoli errori che di solito danneggiano la vendita BtoB.

Articoli

Hai mai fatto il check up del tuo processo di vendita?

Abbiamo scritto un White Paper per illustrare e spiegare come si fa l'analisi del processo di vendita. Sveliamo un segreto: lo spirito d'osservazione è l'elemento più importante in assoluto. Quindi, siate come Sherlock Holmes!

Articoli

Gli omaggi aziendali che fanno scappare i clienti

Alcune imprese riescono a fare i regali sbagliati o a farli nel momento sbagliato, ai propri clienti. Perdendo ovviamente credibilità e stima. Ma come si progettano i regali giusti e qual è il momento giusto per offrire gli omaggi ai propri clienti?

Eventi

“Dalla teoria alla pratica" per distinguersi nel mercato con scientificità. 2 luglio 2021 ore 16:00

Liquid Diamond parteciperà all’evento di Venerdì 2 Luglio organizzato da Surf the Market per parlare di come il marketing scientifico aiuta imprese e imprenditori nel prendere decisioni migliori, in minor tempo e fare la differenza.

Storie di Marca

I segreti del Castello di Roncade

Un viaggio che inizia dall’antica nobiltà veneziana alla produzione di vini prestigiosi.

Articoli

Come creare il marchio di un'azienda

La guida completa alla creazione del marchio aziendale, per start-up e per aziende mature che desiderano dare forma alla propria identità.

Articoli

Ti svelo i segreti e tutto quello che c'è da sapere sull'operazione "Mappa di Posizionamento Strategico di Brand"

Non è solo un esercizio di stile, è un progetto di comunicazione basato su benefici misurabili. In questo articolo ti racconto come è nata la Mappa di Posizionamento Strategico di Brand e quali risultati ha portato nel tempo.

Articoli

Scrum: un modo "nuovo" di pensare e di fare le cose

La strategia per oggi e per il futuro si chiama Scrum

Recensioni

Quattro percorsi di crescita professionale (e personale)

Cambiamento, crescita, strategie, organizzazione, valore: tutto racchiuso in quattro libri.

Articoli

Il valore di una visione strategica condivisa

Quando si modifica l'assetto competitivo di marketing si deve contare su una visione strategica condivisa.

Storie di Marca

Fratelli Brunello - Il profumo della più antica distilleria artigianale d'Italia

La storia dei Fratelli Brunello, la più antica distilleria artigianale d'Italia.

Interviste

Un caffè con l'autore: FERPI Triveneto intervista Samuel Gentile

Samuel Gentile ospite di #CafFerpi​​​​ 2021 - puntata 3, intevistato da Filippo Nani e Giampietro Vecchiato

Storie di Marca

La sartoria della bici. Verso l’origine della marca

C'è chi parte da un foglio bianco o da una tela. Qui tutto inizia dai fogli di carbonio. Risaliamo il percorso produttivo della marca Sarto. Un viaggio a ritroso, perfetta metafora della ricerca di ciò che è autentico e originario.

Articoli

La differenza tra creare un marchio e costruire l'identità di una marca

Sei alla ricerca di un nuovo marchio o dell'identità della tua marca? Se non sei certo della differenza che ci sia, leggi questo articolo. Scoprirai non solo in cosa si differenziano ma anche in cosa consiste e cosa aspettarti da un percorso identitario.

Articoli

La forza del "perché" fare impresa

Ti sei mai chiesto perché fai quello che fai? Alcuni di voi se lo chiedo spesso, altri un pò meno.

Non è una domanda semplice. È un momento di dialogo interiore, di ricerca, di consapevolezza. È un atto di coraggio. E tutte le volte che vorrai prendere la decisione giusta dovrai partire proprio da lì. 

Articoli

Che cos'è e a cosa serve la carta d'identità del linguaggio

Sei proprio sicuro/a che la tua impresa si esprima sempre coerentemente con la propria identità? La carta d'identità del linguaggio di un'impresa serve a questo: fissa i parametri principali affinché essa si esprima sempre in modo riconoscibile.

Storie di Marca

L'essenza dell'eleganza

La sapienza racchiusa nei gesti di Paoul, lo storico marchio italiano riconosciuto nel mondo come il punto di riferimento per le scarpe da ballo agonistico.

Articoli

Perché scegliere Liquid Diamond come agenzia di marketing e comunicazione?

Se stai selezionando un partner per costruire lo sviluppo del tuo progetto di marketing devi assolutamente valutare i fattori descritti in questa intervista.

Recensioni

Di che Marca è…!? L'identità di marca raccontata da Nicoletta Polliotto

Nicoletta Polliotto dice la sua dopo aver letto il libro L'identità di marca di Samuel Gentile, mettiamoci comodi e ascoltiamola!

Eventi

Il marketing scientifico: non lo puoi fare se non sai stare sulla tavola da surf!

Ti fideresti di un pilota che governa un aereo tenendo la testa fuori dal finestrino perché non sa leggere il cruscotto? I dati di mercato sono come un cruscotto. Sapere quali dati ricercare e avere un metodo di lettura e interpretazione permette di disegnare strategie efficaci per lo sviluppo del business.

Recensioni

Quello che non ti insegnano su come si lavora (e ci si rapporta) con gli altri

I libri che hanno cambiato il mio modo di vedere le cose in ambito lavorativo e che forse cambieranno anche il tuo.

Articoli

Errori di marketing?! Cosa Lattebusche può imparare da Volvo

C'è qualcosa nel pensiero di marketing e nella comunicazione di Volvo che dovrebbe essere diffusa e condivisa da tutti quelli che si occupano di marketing in qualsiasi azienda, a volte però qualcuno commette degli errori banali che costano caro!

Storie di Marca

I segreti del mare custoditi dallo scrigno di Scardovari

Un'immersione nel mondo dei 1400 pescatori che ogni giorno faticano insieme nel Delta del Po.

Recensioni

Posizionamento di brand: i concetti essenziali per comprendere e usare il "brand positioning"

Cosa significa posizionamento di brand? Come si posiziona un brand?

Se vuoi posizionare un brand nel mercato ci sono dei libri fondamentali che vanno assolutamente letti. Ecco i titoli e i motivi per cui sono indispensabili per ogni buon marketer!

Articoli

Cosa insegna il marketing di IKEA alle imprese produttive, sull'innovazione di prodotto

Un articolo che parla di cinture, bretelle e "click" di chiusura, ma anche di quale sia l'approccio che il marketing e la comunicazione d'impresa devono avere rispetto all'innovazione tecnica dei prodotti.

Articoli

La differenza tra Brand e Marca

È usanza comune utilizzare i termini Brand e Marca per comunicare lo stesso concetto, ovvero quello di marchio sul prodotto.

Ma i due termini hanno davvero lo stesso significato? E come vanno usati?

Interviste

Esportare il Made in Italy in tutto il mondo, con passione

Cosa significa esportare un brand italiano in tutto il mondo? Ce lo spiega Giulia Bottazzo, Responsabile Marketing di Euganea Vasi.

Articoli

Come creare un brand di successo

Cos'è un brand e come si crea? Questa è la più completa guida alla creazione di un brand di successo!

Storie di Marca

Alla scoperta dell'Agriturismo Mondragon

Immerso nelle colline di Tarzo e Presidio Slow Food “Oca in onto”, l'Agriturismo Mondragon è un luogo dove ci si sente a casa.

Articoli

Come e quando valutare gli investimenti di marketing?

È la classica domanda che i titolari e i manager d’impresa si pongono ogni anno. Diamo una risposta ben precisa.

Interviste

Il potenziale di un'azienda Marketing First. Raccontato da Matteo Lazzarato

Questa volta vi racconteremo cosa sta dietro al pensiero di Matteo Lazzarato.
Con questa rubrica, noi del team di Liquid Diamond abbiamo scelto di non parlare della storia. Vogliamo svelare i segreti che si nascondono in queste narrazioni.

Recensioni

Ti occupi di marketing di prodotti alimentari? Ecco tre libri che fanno al caso tuo, parola di Archimede!

Ogni mercato è speciale e vive di caratteristiche particolari, nel caso del settore alimentare ci sono dei libri che più di altri offrono spunti e stimoli interessanti per chi si occupa di marketing.

Interviste

Fotografie per il business: imparare a fare da soli si può!

Marco Rossato ci racconta il suo progetto che punta a rendere autonome le imprese nella realizzazione delle immagini per il loro business.

Articoli

Il piano marketing: cos'è e quali sono gli ingredienti per definirlo

Pianificare vuol dire pensare al futuro.

E ci sono due strade per guardare al futuro: usare l'intuito o pianificare la strada che ti porterà verso i tuoi obiettivi e i sogni.

Articoli

A cosa serve e come si realizza il company profile

Il company profile è uno strumento utile e efficace, se realizzato nel modo corretto.
Ma qual è il modo corretto? E quali errori vanno assolutamente evitati durante la realizzazione di uno strumento così importante?

Articoli

Riposizionamento di brand e restyling di brand non sono la stessa cosa

Qual è la differenza tra riposizionamento e rebranding? Quanto è importante comprendere in cosa consistono queste due pratiche diverse?

Articoli

Scegliere le fotografie per i social network

Non tutte le fotografie funzionano sui Social. In questo articolo troverai alcuni accorgimenti per scegliere le fotografie migliori da pubblicare sui vostri Social Network.

Articoli

Come usare le storie in evidenza sul tuo profilo Instagram

Le storie in evidenza possono risultare molto utili se si sa come sfruttarle al meglio. Scopri in questo articolo quali contenuti mettere in evidenza e qualche trucco utile per il tuo profilo.

Articoli

Come un'azienda può usare le storie Instagram in modo efficace

Quali sono le storie che funzionano? Qualche trucco utile per utilizzarle sul vostro profilo aziendale.

Articoli

Dillo con una newsletter

Sei la miglior alternativa possibile per i tuoi clienti.

Ma come comunicarglielo attraverso una newsletter? Scoprilo leggendo questo articolo!

Articoli

Scrivere una newsletter è facilissimo … se sai come farlo!

Cosa ha veramente senso scrivere in una comunicazione da inviare a tutti i tuoi clienti?

Quando inviarla? E soprattutto: perché? In questo articolo scoprirai che ponendosi alcune domande fondamentali scrivere una newsletter può essere davvero facile... se sai come farlo!

Articoli

Newsletter: ogni quanto inviarla?

Con quale frequenza inviare una newsletter ai tuoi clienti? Scoprilo in questo articolo!

Articoli

Newsletter efficaci: come misurare i risultati

Per verificare se le tue newsletter stanno andando nella direzione giusta, osserva i parametri di riferimento corretti!

Articoli

Conoscere il cervello umano per scrivere messaggi efficaci

Paul MacLean e Homer Simpson ci fanno capire come scrivere messaggi persuasivi

Articoli

NEURODESIGN: la semplicità piace

I design minimalisti sembrano avere un gusto universale e senza tempo. Perché? Ce lo spiega il neuro design

Articoli

NEURODESIGN: la magia dietro le immagini

Alcune immagini ci piacciono e basta, perché? Ce lo spiega il Neurodesign.

Articoli

NEURODESIGN: gli artisti sono neuroscienziati

L'arte moderna è frutto del caso? O segue delle regole? Il Neuro design ci da una risposta

Articoli

NEURODESIGN: la scienza dietro l'estetica. 9 modi infallibili per rendere attrattiva un'immagine

C'è un motivo per cui alcune immagini piacciono e altre non piacciono? Il neurodesign pensa di sì.

Articoli

Naming: come scegliere un nome efficace

Tipologia e caratteristiche dei nomi efficaci per vendere, e i metodi per trovarli.

Articoli

Come dare il nome ad un prodotto

Scegliere il nome di un prodotto è un processo spesso lasciato all'istinto e alla pura creatività. In realtà, ci sono delle precise caratteristiche che il nome di un prodotto deve possedere. Scoprile leggendo questo articolo.

Articoli

Come scegliere il nome di un'azienda

Attraverso il nome un'azienda si presenta e si fa conoscere.

Il nome diventa spesso parte integrante del marchio aziendale. Per essere precisi è, in termini legali, il primo elemento del marchio aziendale e si definisce marchio nominativo.

La scelta del nome è quindi molto importante.

Articoli

Migliorare il tuo profilo Instagram aziendale in 4 mosse

Essere su Instagram è importante, ma solo farlo nel modo giusto può portare a dei risultati. Scopri come migliorare il tuo profilo Instagram aziendale in 4 semplici mosse.

Articoli

Il manuale d'uso e comportamento della marca

Il manuale d'uso del marchio non basta, come stabilire il comportamento del tuo marchio a tutto tondo.

Articoli

A cosa serve il manuale d'uso del marchio

Spesso si dice sia indispensabile per chiunque abbia un suo marchio, perché?

Scoprilo in questo articolo

Articoli

Cos'è e a cosa serve il manifesto aziendale

5 + 1 buone ragioni per avere un manifesto per la tua marca.

Per concludere, perchè un Manifesto?

Articoli

Come creare un piano editoriale per i Social Network

I trucchi del mestiere per dare forma al piano editoriale perfetto per i tuoi Social Network!

 

Articoli

Il piano editoriale efficace per i Social Network delle PMI

Come programmare un piano editoriale efficace senza cadere nella trappola dell'instant marketing

Articoli

Pagina Facebook aziendale: 4 errori da non fare

4 errori da evitare sulle vostre pagine social aziendali.

Articoli

Che cos'è un Elevator pitch?

L'elevator pitch è quel breve discorso che può cambiarvi la vita. Un buon elevator pitch rompe il ghiaccio facendo una buona impressione. Un ottimo elevator pitch apre le porte del business.

Articoli

Come scrivere un Elevator pitch

Scopriamo come si taglia il diamante del copywriting: l'elevator pitch. Ecco i ferri del mestiere e qualche dritta per usarli bene.

Articoli

Biglietti da visita: i 5 errori da evitare

Il biglietto da visita è uno strumento importante per dare una prima impressione, per questo non bisogna commettere errori. Scopri quali sono i più comuni in questo articolo.

Articoli

Il biglietto da visita serve ancora?

Ha ancora senso stamparli e distribuirli? O possiamo ritenere il biglietto da visita uno strumento ormai superato?

Interviste

Intevista doppia sulla Strategia: Francesco Sordi e Samuel Gentile

Tre domande fatte a due esperti di marketing, che aiutano a capire quali armi sono necessarie per essere aziende competitive, con una strategia definita e un piano d'azione efficace.

Recensioni

Immagine coordinata, scoordinata, non coordinata.

Non esiste soltanto l'immagine coordinata, ci sono altri approcci alla creazione e all'applicazione dell'identità visuale di un'azienda o di un brand.
L'immagine non coordinata è una delle tecniche possibili, vediamo qui alcuni esempi.

Articoli

Aziende snelle, senza dieta

Che imagine ha una produzione snella? Abbiamo lavorato alla comunicazione di Officina snella, curando non solo gli aspetti visuali ma anche il payoff e la redazione dei testi per gli strumenti di comunicazione

Recensioni

Really good logos

500 loghi che funzionano. Recensione del libro "Really good logos"

Recensioni

La relazione tra attività cerebrale e comportamenti d'acquisto

Recensione del libro Neuromarketing di Martin Lindstrom.
Perché compriamo una cosa invece di un'altra? Che cosa influenza veramente le nostre decisioni, in mezzo alla valanga di messaggi che ci raggiungono ogni giorno?

Recensioni

L'imperfezione del gusto

Ha ancora senso usare "la perfezione" come filtro per guidare e far crescere il nostro senso del gusto?

Articoli

Come scrivere il company profile?

Come si realizza e cosa si scrive nel company profile? Quali sono le tecniche e i passaggi per creare il profilo aziendale? Oltre agli esempi di company profile, in questo articolo le risposte alle domande più frequenti.

Articoli

Chooser = Designer

Una riflessione sulla responsabilità, partita dalla serratura presente sul basculante.

Articoli

Fare di più con meno - Progettazione Ecosostenibile

Storia di un'avventura iniziata cercando comunicazione escosostenibile

Recensioni

Tipografia: dalla teoria alla pratica

Percorso letterario per chi vuole comprendere quanto carattere ci vuole nell'usare sapientemente la tipografia.

Interviste

Come si progetta un campionario tessuti ecosostenibile?

Intervista a quattro mani sulle scelte di progettazione per mantener fede ai principi di comunicazione escosostenibile, con un pizzico di responsabilità sociale dell'impresa.

Recensioni

Lettering che passione

Cos'è il lettering? Come si sceglie il carattere giusto per scrivere?

Breve percorso letterario per omparare a usare bene la tipografia.

Articoli

Samuel aveva delle difficoltà nel coltivare il suo piccolo orto...

Come progettare un packaging più comodo da utilizzare, con istruzioni più semplici e che riduca gli sprechi in fase di produzione?
Con la progettazione ecosostenibile! Ecco un esempio.