I Social Network moderni si fondano sulle immagini. Le immagini sono la prima cosa che le persone notano in un post e la prima cosa da cui vi giudicheranno. Una bella immagine può portare l'utente curioso a leggere la caption e a voler approfondire la vostra storia. Possono essere l'inizio di un percorso che porterà alla vendita o al contatto per questo è importante fare una buona impressione.
Le fotografie sono la tipologia di post più comune e più usata.
Al giorno d'oggi grazie agli smartphone ognuno di noi ha una piccola macchina fotografica in tasca e per questo è molto più facile trovare occasioni per documentare qualcosa tramite la fotografia.
Non serve certo essere fotografi per postare immagini che funzionano sui social network
bisogna solo fare attenzione ad alcuni dettagli.
Attenzione alla luminosità:
Sui social le fotografie che piacciono di più sono quelle luminose, che distinguono bene il soggetto dal contesto e con un buon contrasto di colori.
Se scattate voi stessi la fotografia accertatevi di avere una buona luce, soprattutto se scattate all'interno con fonti di luce artificiale.
Controllate che non ci siano effetti di controluce (una finestra dietro al soggetto ad esempio) e che il soggetto della fotografia si distingua bene dallo sfondo in cui è inserito.
Linee orizzontali e verticali:
Bisogna sempre fare attenzione alle linee presenti nelle nostre fotografie. L'esempio più classico è la linea d'orizzonte storta nelle immagini dei tramonti, rende l'immagine decisamente poco professionale ed è un errore facilmente risolvibile anche in post produzione. Accertatevi quindi che tutte le linee che nella realtà sono orizzontali o verticali lo siano anche nei vostri scatti, otterrete delle immagini professionali e corrette, molto più attrattive.
Se vuoi scoprire perché le immagini con linee rette piacciono di più e scoprire qualche altro modo per rendere le tue immagini attrattive leggi l'articolo NEURODESIGN: la scienza dietro l'estetica
Prediligere taglio quadrato o verticale:
Le schermate dei social network al giorno d'oggi si scorrono principalmente da smartphone, per questo è una buona regola prediligere un taglio dell'immagine quadrato o verticale. Infatti le immagini in orizzontale vengono visualizzate molto più piccole nello schermo del telefonino e per questo attirano meno l'attenzione.
Raccontare una storia:
La fotografia che decidi di pubblicare fa parte di una storia. La didascalia con cui la accompagni e gli altri post, precedenti e successivi, pubblicati sulla tua pagina dovranno raccontarti al meglio anche tramite le immagini.
Trova un filo conduttore per il tuo piano editoriale e scegli uno stile per le tue fotografie che sia coerente. Scegli una palette di colori o dei soggetti in particolare che ti rappresentino, questo contribuirà a creare nella mente dell'utente un'immagine coerente di quello che fai e inoltre ti permetterà di avere un feed ordinato, soprattutto su instagram.
Liquid Diamond è lo studio di marketing e il laboratorio di comunicazione d'impresa di Padova.
Abbiamo accumulato 20 anni di esperienza a fianco delle imprese produttive del Nord-Est
L’identità di marca e la strategia di marketing sono le nostre specializzazioni.
Possiamo aiutarti a dare forma ai tuoi progetti di sviluppo, chiama in ufficio 049 884 3085 o fissa un incontro per conoscerci, sarà il primo passo per costruire assieme il tuo futuro.