Articoli

Cosa significa posizionare una marca? Quali sono le strategie, le tecniche e le azioni per fare un corretto brand positioning?

Articoli

Il tuo è un Brand o una Marca? Scoprilo qui!

Come si costruisce un brand? Come si crea una marca?
Breve guida per capire come usare strategicamente il proprio brand o la propria marca.

Brand e Marca non hanno lo stesso significato, un brand si può costruire a tavolino, giocando sulla percezione esterna, una marca è il luogo in cui generi valore, o c'è o non c'è.

Articoli

Cosa significa produrre un contenuto

Da dove arrivano, veramente, i contenuti che ogni marca dovrebbe diffondere per affermarsi e distinguersi nel mercato?

Articoli

Quando il marketing è senza parole la comunicazione non dice nulla

Riflessioni su come evitare di buttare soldi per un investimento pubblicitario inefficace.

Il caso Hausbrandt e gli insegnamenti di Rosser Reeves.

Articoli

Analisi di mercato: come farla?

Come si realizza l'analisi di mercato? L'utilizzo delle informazioni è fondamentale, come se fossero delle istantanee. Maggiori saranno le istantane con punti di vista diversi, più oggettiva sarà la rappresentazione della realtà.

Articoli

Marketing operativo: come applicare le linee strategiche al visual

Tradurre un concetto in un'immagine non è facile, se non hai un metodo per farlo. Ecco i consigli per allineare la comunicazione visiva alle strategie di marketing.

Articoli

Come prendere decisioni aziendali migliori? Con l'analisi del mercato!

Un'azienda da quando nasce si trova, per sua natura, in un punto di disequilibrio, verso il quale l'imprenditore e i manager si trovano ad agire, prendendo velocemente delle decisioni, ognuna delle quali porta dei rischi. L'identità stessa dell'impresa è esposta alle conseguenze che porta ognuna di quelle decisioni. Come si può presidiare l'identità e prendere le decisioni giuste?

Articoli

A chi serve la Value Ladder?

A chi è diretta la Value Ladder e quali sono le figure aziendali che hanno più bisogno della scala del valore?

Articoli

Perché raccontare le storie dei clienti

Le storie si intrecciano. Raccontare la tua attraverso quella dei tuoi clienti ti aiuterà a farli sentire nel posto giusto.

Articoli

Marketing è: il manifesto di Liquid Diamond

La nostra ode al marketing, sottoforma di manifesto. Perché è fondamentale per ogni azienda averne uno.

Articoli

Come posizionare un brand? Con il modello Iconical Brand Positioning!

Come si posiziona un brand? Da dove si parte per definire la percezione di un'azienda nella mente delle persone? Ma soprattutto... esiste un metodo concreto per rappresentare e vedere la categoria di mercato a cui si appartiene, in tridimensione? Sì, esiste un metodo vincente, testato sulle imprese del Nord-Est. Ed è nel quaderno "Come posizionare un brand con il modello Iconical"!

Articoli

La forza dell'arte fa risplendere la Marca: il Manifesto d'Impresa

L'arte si mette al servizio della Marca per comunicare in modo efficace i suoi valori: ecco come nasce un Manifesto d'Impresa.

Articoli

Vuoi più clienti? Crea più marchi!

Non puoi essere amico di tutti, per il tuo marchio vale la stessa regola. Vuoi più amici? Crea più marchi.

Articoli

Le 4 scuole del marketing che ogni professionista deve conoscere

Il marketing è una scienza, ma si struttura come la filosofia, con tante scuole di pensiero differenti.

Scopriamo quali sono e quali vale la pena studiare per vincere nel proprio mercato.

Articoli

Inneschi: la newsletter più breve e potente di sempre, firmata Liquid Diamond!

È nata "Inneschi", la newsletter di Liquid Diamond. Sarà la newsletter più breve e potente di sempre che ti darà, ogni lunedì mattina, una miccia per accendere le tue riflessioni sul marketing, sul branding e sul brand positioning. Non è finita qui: ci sarà anche qualche sorpresa ma non vogliamo rivelare troppo...

Articoli

Perché abbiamo scritto il Quaderno sulla Value Ladder?

Volevamo uno strumento pratico, snello e immediato. Il nostro desiderio era quello di evitare i manuali esclusivamente teorici, complessi da leggere e da far propri.
Con la formula del Quaderno ci siamo riusciti!

Articoli

Come parla la tua marca?

Il linguaggio con cui si esprime la tua impresa è determinante per distinguerti nel mercato.

Articoli

Customer Journey: come si crea il viaggio del cliente per la vendita BtoB e BtoC?

Come si comporta il cliente nel mercato BtoB? Quali sono le differenze nel Customer Journey del Consumatore rispetto al mercato Professionale? Vediamole assieme.

Articoli

Come può il marketing essere d'aiuto ai venditori? La risposta è nella guida alle vendite

Quando il marketing opera in modo strategico si fa prezioso sostegno alle azioni di vendita. C'è una formula che rende profittevole gli investimenti in marketing e lo sviluppo di una forte squadra commerciale, vediamo assieme qual è.

Articoli

Scopri ed evita i principali errori che si commettono nei processi di vendita B2B

Quali sono i principali errori dei processi di vendita B2B? Alcuni sono evidenti, altri nascosti e inconsapevoli. Abbiamo scritto una guida che aiuta a individuare alcuni grandi e piccoli errori che di solito danneggiano la vendita BtoB.

Articoli

Hai mai fatto il check up del tuo processo di vendita?

Abbiamo scritto un White Paper per illustrare e spiegare come si fa l'analisi del processo di vendita. Sveliamo un segreto: lo spirito d'osservazione è l'elemento più importante in assoluto. Quindi, siate come Sherlock Holmes!

Articoli

Gli omaggi aziendali che fanno scappare i clienti

Alcune imprese riescono a fare i regali sbagliati o a farli nel momento sbagliato, ai propri clienti. Perdendo ovviamente credibilità e stima. Ma come si progettano i regali giusti e qual è il momento giusto per offrire gli omaggi ai propri clienti?

Articoli

Come creare il marchio di un'azienda

La guida completa alla creazione del marchio aziendale, per start-up e per aziende mature che desiderano dare forma alla propria identità.

Articoli

Ti svelo i segreti e tutto quello che c'è da sapere sull'operazione "Mappa di Posizionamento Strategico di Brand"

Non è solo un esercizio di stile, è un progetto di comunicazione basato su benefici misurabili. In questo articolo ti racconto come è nata la Mappa di Posizionamento Strategico di Brand e quali risultati ha portato nel tempo.

Articoli

Scrum: un modo "nuovo" di pensare e di fare le cose

La strategia per oggi e per il futuro si chiama Scrum

Articoli

Il valore di una visione strategica condivisa

Quando si modifica l'assetto competitivo di marketing si deve contare su una visione strategica condivisa.

Articoli

La differenza tra creare un marchio e costruire l'identità di una marca

Sei alla ricerca di un nuovo marchio o dell'identità della tua marca? Se non sei certo della differenza che ci sia, leggi questo articolo. Scoprirai non solo in cosa si differenziano ma anche in cosa consiste e cosa aspettarti da un percorso identitario.

Articoli

La forza del "perché" fare impresa

Ti sei mai chiesto perché fai quello che fai? Alcuni di voi se lo chiedo spesso, altri un pò meno.

Non è una domanda semplice. È un momento di dialogo interiore, di ricerca, di consapevolezza. È un atto di coraggio. E tutte le volte che vorrai prendere la decisione giusta dovrai partire proprio da lì. 

Articoli

Che cos'è e a cosa serve la carta d'identità del linguaggio

Sei proprio sicuro/a che la tua impresa si esprima sempre coerentemente con la propria identità? La carta d'identità del linguaggio di un'impresa serve a questo: fissa i parametri principali affinché essa si esprima sempre in modo riconoscibile.

Articoli

Perché scegliere Liquid Diamond come agenzia di marketing e comunicazione?

Se stai selezionando un partner per costruire lo sviluppo del tuo progetto di marketing devi assolutamente valutare i fattori descritti in questa intervista.

Articoli

Errori di marketing?! Cosa Lattebusche può imparare da Volvo

C'è qualcosa nel pensiero di marketing e nella comunicazione di Volvo che dovrebbe essere diffusa e condivisa da tutti quelli che si occupano di marketing in qualsiasi azienda, a volte però qualcuno commette degli errori banali che costano caro!

Articoli

Cosa insegna il marketing di IKEA alle imprese produttive, sull'innovazione di prodotto

Un articolo che parla di cinture, bretelle e "click" di chiusura, ma anche di quale sia l'approccio che il marketing e la comunicazione d'impresa devono avere rispetto all'innovazione tecnica dei prodotti.

Articoli

La differenza tra Brand e Marca

È usanza comune utilizzare i termini Brand e Marca per comunicare lo stesso concetto, ovvero quello di marchio sul prodotto.

Ma i due termini hanno davvero lo stesso significato? E come vanno usati?

Articoli

Come creare un brand di successo

Cos'è un brand e come si crea? Questa è la più completa guida alla creazione di un brand di successo!

Articoli

Come e quando valutare gli investimenti di marketing?

È la classica domanda che i titolari e i manager d’impresa si pongono ogni anno. Diamo una risposta ben precisa.

Articoli

Il piano marketing: cos'è e quali sono gli ingredienti per definirlo

Pianificare vuol dire pensare al futuro.

E ci sono due strade per guardare al futuro: usare l'intuito o pianificare la strada che ti porterà verso i tuoi obiettivi e i sogni.

Articoli

A cosa serve e come si realizza il company profile

Il company profile è uno strumento utile e efficace, se realizzato nel modo corretto.
Ma qual è il modo corretto? E quali errori vanno assolutamente evitati durante la realizzazione di uno strumento così importante?

Articoli

Riposizionamento di brand e restyling di brand non sono la stessa cosa

Qual è la differenza tra riposizionamento e rebranding? Quanto è importante comprendere in cosa consistono queste due pratiche diverse?

Articoli

Scegliere le fotografie per i social network

Non tutte le fotografie funzionano sui Social. In questo articolo troverai alcuni accorgimenti per scegliere le fotografie migliori da pubblicare sui vostri Social Network.

Articoli

Come usare le storie in evidenza sul tuo profilo Instagram

Le storie in evidenza possono risultare molto utili se si sa come sfruttarle al meglio. Scopri in questo articolo quali contenuti mettere in evidenza e qualche trucco utile per il tuo profilo.

Articoli

Come un'azienda può usare le storie Instagram in modo efficace

Quali sono le storie che funzionano? Qualche trucco utile per utilizzarle sul vostro profilo aziendale.

Articoli

Dillo con una newsletter

Sei la miglior alternativa possibile per i tuoi clienti.

Ma come comunicarglielo attraverso una newsletter? Scoprilo leggendo questo articolo!

Articoli

Scrivere una newsletter è facilissimo … se sai come farlo!

Cosa ha veramente senso scrivere in una comunicazione da inviare a tutti i tuoi clienti?

Quando inviarla? E soprattutto: perché? In questo articolo scoprirai che ponendosi alcune domande fondamentali scrivere una newsletter può essere davvero facile... se sai come farlo!

Articoli

Newsletter: ogni quanto inviarla?

Con quale frequenza inviare una newsletter ai tuoi clienti? Scoprilo in questo articolo!

Articoli

Newsletter efficaci: come misurare i risultati

Per verificare se le tue newsletter stanno andando nella direzione giusta, osserva i parametri di riferimento corretti!

Articoli

Conoscere il cervello umano per scrivere messaggi efficaci

Paul MacLean e Homer Simpson ci fanno capire come scrivere messaggi persuasivi

Articoli

NEURODESIGN: la semplicità piace

I design minimalisti sembrano avere un gusto universale e senza tempo. Perché? Ce lo spiega il neuro design

Articoli

NEURODESIGN: la magia dietro le immagini

Alcune immagini ci piacciono e basta, perché? Ce lo spiega il Neurodesign.

Articoli

NEURODESIGN: gli artisti sono neuroscienziati

L'arte moderna è frutto del caso? O segue delle regole? Il Neuro design ci da una risposta

Articoli

NEURODESIGN: la scienza dietro l'estetica. 9 modi infallibili per rendere attrattiva un'immagine

C'è un motivo per cui alcune immagini piacciono e altre non piacciono? Il neurodesign pensa di sì.

Articoli

Naming: come scegliere un nome efficace

Tipologia e caratteristiche dei nomi efficaci per vendere, e i metodi per trovarli.

Articoli

Come dare il nome ad un prodotto

Scegliere il nome di un prodotto è un processo spesso lasciato all'istinto e alla pura creatività. In realtà, ci sono delle precise caratteristiche che il nome di un prodotto deve possedere. Scoprile leggendo questo articolo.

Articoli

Come scegliere il nome di un'azienda

Attraverso il nome un'azienda si presenta e si fa conoscere.

Il nome diventa spesso parte integrante del marchio aziendale. Per essere precisi è, in termini legali, il primo elemento del marchio aziendale e si definisce marchio nominativo.

La scelta del nome è quindi molto importante.

Articoli

Migliorare il tuo profilo Instagram aziendale in 4 mosse

Essere su Instagram è importante, ma solo farlo nel modo giusto può portare a dei risultati. Scopri come migliorare il tuo profilo Instagram aziendale in 4 semplici mosse.

Articoli

Il manuale d'uso e comportamento della marca

Il manuale d'uso del marchio non basta, come stabilire il comportamento del tuo marchio a tutto tondo.

Articoli

A cosa serve il manuale d'uso del marchio

Spesso si dice sia indispensabile per chiunque abbia un suo marchio, perché?

Scoprilo in questo articolo

Articoli

Cos'è e a cosa serve il manifesto aziendale

5 + 1 buone ragioni per avere un manifesto per la tua marca.

Per concludere, perchè un Manifesto?

Articoli

Come creare un piano editoriale per i Social Network

I trucchi del mestiere per dare forma al piano editoriale perfetto per i tuoi Social Network!

 

Articoli

Il piano editoriale efficace per i Social Network delle PMI

Come programmare un piano editoriale efficace senza cadere nella trappola dell'instant marketing

Articoli

Pagina Facebook aziendale: 4 errori da non fare

4 errori da evitare sulle vostre pagine social aziendali.

Articoli

Che cos'è un Elevator pitch?

L'elevator pitch è quel breve discorso che può cambiarvi la vita. Un buon elevator pitch rompe il ghiaccio facendo una buona impressione. Un ottimo elevator pitch apre le porte del business.

Articoli

Come scrivere un Elevator pitch

Scopriamo come si taglia il diamante del copywriting: l'elevator pitch. Ecco i ferri del mestiere e qualche dritta per usarli bene.

Articoli

Biglietti da visita: i 5 errori da evitare

Il biglietto da visita è uno strumento importante per dare una prima impressione, per questo non bisogna commettere errori. Scopri quali sono i più comuni in questo articolo.

Articoli

Il biglietto da visita serve ancora?

Ha ancora senso stamparli e distribuirli? O possiamo ritenere il biglietto da visita uno strumento ormai superato?

Articoli

Aziende snelle, senza dieta

Che imagine ha una produzione snella? Abbiamo lavorato alla comunicazione di Officina snella, curando non solo gli aspetti visuali ma anche il payoff e la redazione dei testi per gli strumenti di comunicazione

Articoli

Come scrivere il company profile?

Come si realizza e cosa si scrive nel company profile? Quali sono le tecniche e i passaggi per creare il profilo aziendale? Oltre agli esempi di company profile, in questo articolo le risposte alle domande più frequenti.

Articoli

Fare di più con meno - Progettazione Ecosostenibile

Storia di un'avventura iniziata cercando comunicazione escosostenibile

Articoli

Chooser = Designer

Una riflessione sulla responsabilità, partita dalla serratura presente sul basculante.

Articoli

Samuel aveva delle difficoltà nel coltivare il suo piccolo orto...

Come progettare un packaging più comodo da utilizzare, con istruzioni più semplici e che riduca gli sprechi in fase di produzione?
Con la progettazione ecosostenibile! Ecco un esempio.