Marketing è: il manifesto di Liquid Diamond

A cura di Stefano Padovan in Articoli

Che cos'è un manifesto?

Il manifesto è uno strumento essenziale per ogni azienda. Condensa visione e missione aziendale in modo incisivo e concreto al fine di reclutare valorosi compagni di viaggio.

È una dichiarazione di intenti, una chiamata alle armi. E si rivolge tanto agli interni, quanto agli esterni. La sua funzione è ingaggiare. Quindi è uno strumento utile ai propri collaboratori, clienti, fornitori e in generale verso tutti gli stakeholder (chi nutre un interesse nei confronti del tuo business).

A chi ci ispiriamo e che utilità gli diamo

Per noi, l'esempio più importante a cui attingere è il manifesto futurista, per il suo tono tagliente e deciso. E soprattutto per il suo carattere di rottura. Infatti il manifesto futurista voleva rompere con il passato per dare vita a una nuova forma d'arte.

Per queste qualità, il manifesto è uno strumento essenziale per ogni azienda. Perché? Perché ogni azienda ha l'obiettivo di differenziarsi rispetto alla concorrenza, e di dichiarare con forza la propria essenza, ritagliando un proprio posto nella mente delle persone.

Il manifesto aziendale è uno strumento essenziale

Per noi che facciamo emergere l'identità di marca delle aziende, il manifesto è uno strumento seminale. È un concentrato di concetti chiave da cui trae origine e forza tutta la comunicazione d'impresa. Tanto è vero che ne abbiamo fatto la nostra missione.

“Vogliamo che ogni impresa del Nordest scriva e appenda a una parete ben visibile una Carta dei Valori o un Manifesto Aziendale in cui dichiara e condivide con tutta la sua squadra perché fa quello che fa.”

Come si scrive un manifesto?

Per scrivere un manifesto bisogna fermarsi. Guardare indietro. Alle scelte fatte. A ciò che si è deciso di tenere, a ciò che si è deciso di lasciare indietro. Di perdere.

Poi bisogna guardare avanti: dove stiamo andando? Chi vogliamo al nostro fianco? All'orizzonte, davanti a noi, diverse strade. Diversi modi di vedere il nostro mestiere, diversi approcci che i nostri concorrenti hanno deciso di abbracciare. Qual è la nostra strada? In questo modo possiamo capire meglio chi siamo nel presente.

Le proprie scelte, il proprio passato e il futuro

Ma soprattutto: prendere le distanze...

È così che siamo arrivati a mettere nero su bianco i concetti fondamentali che contraddistinguono il nostro modo di vedere e di fare marketing.

Nello specifico tutto è partito proprio da alcuni concetti chiave. Concetti che si ripresentavano continuamente nella nostra esperienza e da cui sentivamo di dover prendere le distanze.

Il proprio posto lo si trova spesso così, per differenza. Per sottrazione. Per protesta. E quindi prendendo posizione.

Nel nostro caso le parole in cui non ci riconosciamo gravitano attorno a tre nuclei semantici. Primo nucleo semantico: tutti-tutto-gente. Secondo nucleo semantico: un-una-uno. Terzo nucleo semantico: qualità-bene-bello.

...per fare la differenza

Il denominatore comune di tutte queste parole è l'indeterminatezza. Fare marketing per noi significa invece andare in profondità, osservare i dettagli, distinguere. Avere coraggio di prendere una posizione. Solo così si può fare la differenza. Solo così si può fare marketing. Solo così noi lo facciamo e vogliamo che di questa visione ne beneficino per primi i nostri clienti.

Ecco il nostro manifesto:

un'ode al marketing come vogliamo sia, per noi e per i nostri clienti.

Marketing è: il manifesto del marketing di Liquid Diamond

Scarica la versione PDF e buon Marketing!

Scopri come è nato "Marketing è"

Liquid Diamond è lo studio di marketing e il laboratorio di comunicazione d'impresa di Padova.

Abbiamo accumulato 20 anni di esperienza a fianco delle imprese produttive del Nord-Est

L’identità di marca e la strategia di marketing sono le nostre specializzazioni.


Possiamo aiutarti a dare forma ai tuoi progetti di sviluppo, chiama in ufficio 049 884 3085 o fissa un incontro per conoscerci, sarà il primo passo per costruire assieme il tuo futuro.

Vai alla pagina Contatti

Altre letture che potrebbero interessarti

Storie di Marca

I segreti del Castello di Roncade

Un viaggio che inizia dall’antica nobiltà veneziana alla produzione di vini prestigiosi.

Recensioni

Ti occupi di marketing di prodotti alimentari? Ecco tre libri che fanno al caso tuo, parola di Archimede!

Ogni mercato è speciale e vive di caratteristiche particolari, nel caso del settore alimentare ci sono dei libri che più di altri offrono spunti e stimoli interessanti per chi si occupa di marketing.