A cura di Stefano Padovan in Articoli
Che cos'è un manifesto?
Il manifesto è uno strumento essenziale per ogni azienda. Condensa visione e missione aziendale in modo incisivo e concreto al fine di reclutare valorosi compagni di viaggio.
È una dichiarazione di intenti, una chiamata alle armi. E si rivolge tanto agli interni, quanto agli esterni. La sua funzione è ingaggiare. Quindi è uno strumento utile ai propri collaboratori, clienti, fornitori e in generale verso tutti gli stakeholder (chi nutre un interesse nei confronti del tuo business).
A chi ci ispiriamo e che utilità gli diamo
Per noi, l'esempio più importante a cui attingere è il manifesto futurista, per il suo tono tagliente e deciso. E soprattutto per il suo carattere di rottura. Infatti il manifesto futurista voleva rompere con il passato per dare vita a una nuova forma d'arte.
Per queste qualità, il manifesto è uno strumento essenziale per ogni azienda. Perché? Perché ogni azienda ha l'obiettivo di differenziarsi rispetto alla concorrenza, e di dichiarare con forza la propria essenza, ritagliando un proprio posto nella mente delle persone.
Il manifesto aziendale è uno strumento essenziale
Per noi che facciamo emergere l'identità di marca delle aziende, il manifesto è uno strumento seminale. È un concentrato di concetti chiave da cui trae origine e forza tutta la comunicazione d'impresa. Tanto è vero che ne abbiamo fatto la nostra missione.
“Vogliamo che ogni impresa del Nordest scriva e appenda a una parete ben visibile una Carta dei Valori o un Manifesto Aziendale in cui dichiara e condivide con tutta la sua squadra perché fa quello che fa.”
Come si scrive un manifesto?
Per scrivere un manifesto bisogna fermarsi. Guardare indietro. Alle scelte fatte. A ciò che si è deciso di tenere, a ciò che si è deciso di lasciare indietro. Di perdere.
Poi bisogna guardare avanti: dove stiamo andando? Chi vogliamo al nostro fianco? All'orizzonte, davanti a noi, diverse strade. Diversi modi di vedere il nostro mestiere, diversi approcci che i nostri concorrenti hanno deciso di abbracciare. Qual è la nostra strada? In questo modo possiamo capire meglio chi siamo nel presente.
Ma soprattutto: prendere le distanze...
È così che siamo arrivati a mettere nero su bianco i concetti fondamentali che contraddistinguono il nostro modo di vedere e di fare marketing.
Nello specifico tutto è partito proprio da alcuni concetti chiave. Concetti che si ripresentavano continuamente nella nostra esperienza e da cui sentivamo di dover prendere le distanze.
Il proprio posto lo si trova spesso così, per differenza. Per sottrazione. Per protesta. E quindi prendendo posizione.
Nel nostro caso le parole in cui non ci riconosciamo gravitano attorno a tre nuclei semantici. Primo nucleo semantico: tutti-tutto-gente. Secondo nucleo semantico: un-una-uno. Terzo nucleo semantico: qualità-bene-bello.
...per fare la differenza
Il denominatore comune di tutte queste parole è l'indeterminatezza. Fare marketing per noi significa invece andare in profondità, osservare i dettagli, distinguere. Avere coraggio di prendere una posizione. Solo così si può fare la differenza. Solo così si può fare marketing. Solo così noi lo facciamo e vogliamo che di questa visione ne beneficino per primi i nostri clienti.
Ecco il nostro manifesto:
un'ode al marketing come vogliamo sia, per noi e per i nostri clienti.
Scarica la versione PDF e buon Marketing!
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Liquid Diamond è lo studio di marketing e il laboratorio di comunicazione d'impresa di Padova.
Abbiamo accumulato 20 anni di esperienza a fianco delle imprese produttive del Nord-Est
L’identità di marca e la strategia di marketing sono le nostre specializzazioni.
Possiamo aiutarti a dare forma ai tuoi progetti di sviluppo, chiama in ufficio 049 884 3085 o fissa un incontro per conoscerci, sarà il primo passo per costruire assieme il tuo futuro.