Perché abbiamo scritto il Quaderno sulla Value Ladder?

A cura di Giovanni Gabban in Articoli

Quante volte abbiamo letto libri teorici delle più diverse professioni (anche del marketing), magari interessanti e di valore, ma che avevano una scarsissima nota pratica?
È capitato anche a noi e questo è stato il motore per agire.

Abbiamo dato vita ad una collana di guide pratiche di marketing strategico: "I quaderni di Liquid Diamond" .

E il quaderno "Come creare una Value Ladder" è il primo pubblicato, in versione cartacea e Kindle.

Questo quaderno (e sarà così per tutti i nostri prossimi quaderni) è leggero, breve e molto pratico.

Si può studiare con velocità data la sua natura breve. Semplifica i concetti complessi, li rende concreti: possiamo interpretare “Come Creare una Value Ladder” un libretto che racchiude argomenti importanti sotto forma di pensieri e riassunti, arricchito da esempi e soprtattutto esercizi pratici, che puoi calare sulla tua realtà imprenditoriale.

Fermati. Immagina. Ragiona.

Sono le nostre massime che guidano questo progetto editoriale. Lo scopo è proprio quello di non fermarsi alla semplice lettura, ma al mettere in pratica ciò che si sta leggendo.

Utilizzare schemi e grafici è molto utile e questo è indiscutibile: perché non farlo anche ora nella propria azienda? Si possono comprendere con relativa facilità le dinamiche messe in piedi dai marchi più importanti del mondo (e da sedicenti guru e professoroni del marketing che somministrano corsi a più non posso spesso in modo subdolo e disonesto) e applicarle nella proprie realtà imprenditoriale, rispettando l'etica e coinvolgendo i clienti giusti.

Non importa che tu, lettore, sia un responsabile marketing con 30 anni di esperienza (in questo caso, complimenti!) o un junior marketer (in tal caso, complimenti vivissimi per aver iniziato quest'avventura!), ciò che conta è l'attenzione alla crescita professionale personale, dei colleghi e del luogo di lavoro dove spendi energie per rintracciare i clienti.

Perché abbiamo scritto il Quaderno sulla Value Ladder

Massì, dai! Sarà il solito libretto pieno di definizioni teoriche!

Decisamente no! Il nostro desiderio è fornire metodi pratici con opportuni esempi ed esercizi per consentire alle aziende di creare la propria Value Ladder (scala del valore). La nostra concretezza deriva dal lungo lavoro con le aziende produttive del Nord-Est e in 20 anni di attività abbiamo avuto modo di individuare gli schemi che si ripetono, alcuni che portano al successo, ma altri che causano un limite alla crescita dell'impresa.

Cosa significa? Molte imprese con il tempo si sono focalizzate molto sul prodotto e sull'aspetto realizzativo, perdendo l'attenzione sul ciclo di vita del cliente, sul processo per catturare l'acquirente, sul modo per rendere il potenziale cliente veramente interessato alla nostra offerta, per svilupparne e mantenerne il rapporto di valore reciproco che rende prospera ogni relazione.

Recensioni di Come creare una value ladder - Samuel Gentile

Crediamo che il focus delle imprese sull'utile reale (che non si riferiscono al denaro e al fatturato) debba riguardare le persone e il rapporto con chi porta un interesse verso l'azienda. Ecco perché abbiamo scritto il Quaderno “Come Creare la Value Ladder”.

Non ti resta che leggerlo, per scoprire in che modo la tua impresa può generare valore per i clienti e dai clienti!

La Value Ladder: il più potente strumento di marketing

Le aziende che vanno meglio hanno tutte una cosa in comune, il loro business è basato su una Value Ladder che funziona, che facilita il contatto con i potenziali clienti e crea relazioni durature, piene di valore e profittevoli.
 

Se la tua attività non è basata su una Value Ladder rischi di commettere degli errori banali che allontanano i clienti dal tuo business.

Costruisci ora la tua Value Ladder.

Acquista la guida in formato cartaceo o kindle

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