Giovanni Gabban

Assistente di strategia

giovanni@liquiddiamond.it

Curioso, determinato e instancabile studioso, si approccia alla disciplina del marketing strategico con uno zaino pieno di libri di filosofia e una chitarra che ricorda le notti d'estate e i falò sulla spiaggia. Quando non sa cosa dire schiaccia "play" sulla speciale selezione di citazioni tratte dai film che hanno avuto meno successo al botteghino, per dargli una seconda chance.

Le "Parole importanti" di Giovanni Gabban

Podcast

L'uso del linguaggio nei diversi contesti

Esplora l'arte di adattare il linguaggio aziendale per coinvolgere pubblici diversi, dall'online all'offline e dal B2C al B2B. Un viaggio verso connessioni autentiche e comunicazioni efficaci.

Articoli

Analisi di mercato: come farla?

Come si realizza l'analisi di mercato? L'utilizzo delle informazioni è fondamentale, come se fossero delle istantanee. Maggiori saranno le istantane con punti di vista diversi, più oggettiva sarà la rappresentazione della realtà.

Articoli

A chi serve la Value Ladder?

A chi è diretta la Value Ladder e quali sono le figure aziendali che hanno più bisogno della scala del valore?

Articoli

Come posizionare un brand? Con il modello Iconical Brand Positioning!

Come si posiziona un brand? Da dove si parte per definire la percezione di un'azienda nella mente delle persone? Ma soprattutto... esiste un metodo concreto per rappresentare e vedere la categoria di mercato a cui si appartiene, in tridimensione? Sì, esiste un metodo vincente, testato sulle imprese del Nord-Est. Ed è nel quaderno "Come posizionare un brand con il modello Iconical"!

Storie di Marca

Riccardo Friede: il fundraising come viaggio, dal Nord-Est alla Palestina, per prendersi cura

Quando parliamo di marca, siamo abituati a riferirci a un territorio preciso, quello dell’azienda. Ma il concetto di marca può andare anche oltre alla sua accezione fisica.

Articoli

Inneschi: la newsletter più breve e potente di sempre, firmata Liquid Diamond!

È nata "Inneschi", la newsletter di Liquid Diamond. Sarà la newsletter più breve e potente di sempre che ti darà, ogni lunedì mattina, una miccia per accendere le tue riflessioni sul marketing, sul branding e sul brand positioning. Non è finita qui: ci sarà anche qualche sorpresa ma non vogliamo rivelare troppo...

Articoli

Perché abbiamo scritto il Quaderno sulla Value Ladder?

Volevamo uno strumento pratico, snello e immediato. Il nostro desiderio era quello di evitare i manuali esclusivamente teorici, complessi da leggere e da far propri.
Con la formula del Quaderno ci siamo riusciti!

Articoli

Customer Journey: come si crea il viaggio del cliente per la vendita BtoB e BtoC?

Come si comporta il cliente nel mercato BtoB? Quali sono le differenze nel Customer Journey del Consumatore rispetto al mercato Professionale? Vediamole assieme.

Articoli

Scopri ed evita i principali errori che si commettono nei processi di vendita B2B

Quali sono i principali errori dei processi di vendita B2B? Alcuni sono evidenti, altri nascosti e inconsapevoli. Abbiamo scritto una guida che aiuta a individuare alcuni grandi e piccoli errori che di solito danneggiano la vendita BtoB.

Articoli

Hai mai fatto il check up del tuo processo di vendita?

Abbiamo scritto un White Paper per illustrare e spiegare come si fa l'analisi del processo di vendita. Sveliamo un segreto: lo spirito d'osservazione è l'elemento più importante in assoluto. Quindi, siate come Sherlock Holmes!