A cura di Giovanni Gabban in Articoli
Alla ricerca delle frasi killer.
Se girano più queste parole in azienda che nuovi clienti forse c'è qualcosa da rivedere nel modo di intendere la vendita.
L'errore più grande è non mettersi in discussione.
Ogni azienda, ogni impresa, ogni realtà imprenditoriale e produttiva si professa unica e diversa, unica depositaria della conoscenza e del modo di essere produttiva e generare lavoro e valore.
Questa convinzione è errata.
Se i tuoi clienti non ti definiscono unico, diverso e soprattutto utile, per loro non ci saranno gioie.
Ed è per questo motivo che Sellingway ha elaborato un prodotto specifico per evitare questo errore (e prevenire altri problemi). Il punto di inizio è una domanda molto semplice (o apparentemente semplice): i tuoi clienti pensano qualcosa di te?
Mai raccontare ciò che si è prima di comprendere cosa vuole il cliente.
Sei curioso di scoprire i 5 errori del processo di vendita per il BtoB?
Te ne anticipo uno: non conoscere la differenza tra una strategia PUSH e una strategia PULL.
Abbracciando una strategia PUSH si va a “spingere” un prodotto nel mercato. L’azienda ha una capacità produttiva superiore alla reale richiesta dal mercato e c’è bisogno di proporre il prodotto o servizio a vari clienti e consumatori.
Adottando una strategia PULL, tipica di quelle aziende che vivono in condizioni di buona prosperità, la vendita in sé con tutto l’impianto di ricerca clienti e di promozione può essere pienamente sostituita dal concetto di fornitura.
Spesso le aziende fanno PUSHING, per sopperire alla carenza di vendite, confondendo quest'azione con il (vano) tentativo di vendere quanto più possibile a persone e clienti che non compreranno mai il nostro prodotto. Non sarà, perciò, una vendita di successo e non ci sarà un forte profitto.
Abbiamo scritto un White Paper che ti illustra gli errori più comuni del processo di vendita per il BtoB. Scoprilo qui.
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Si parte sempre dall'analisi e il primo passo è il Selling Status Report.
Di cosa si tratta? È una fotografia su ciò che devi migliorare, fin dalle primissime battute, per dare lo sprint decisivo al tuo sistema di vendita e, chissà, conoscere aree di miglioramento che la tua impresa non aveva mai considerato prima.
A cosa serve? È la rappresentazione visiva del tuo sistema di vendita dove mostreremo graficamente tutti i dettagli. Da qui potrai iniziare a dare sprint al tuo processo di vendita, sviluppando efficacemente il rapporto tra i tuoi clienti e la tua impresa. Vedrai scenari e orizzonti che potranno rendere il tuo futuro luminoso, rivoluzionando o evolvendo il tuo processo di vendita.
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