Aziende snelle, senza dieta

A cura di Chiara D.L. in Articoli

Per snellire l'azienda non serve metterla dieta, bastano metodo, applicazione e... Lean thinking.
Nelle ultime settimane stiamo affiancando con molto piacere e grande soddisfazione Officina Snella, un'associazione che promuove e diffonde nelle aziende produttive il Lean Thinking e l'applicazione del metodo Kanban, attraverso la formazione esperienziale.

Officina Snella è arrivata da noi con la consapevolezza di aver raggiunto una maturità tale da desiderare di migliorare, o meglio di riallineare, la propria immagine comunicativa.

Già dai primi incontri ci è parso abbastanza evidente che l'impianto comunicativo in uso era ancora incentrato sulla fase di start-up e non metteva in evidenza i risultati finalmente raggiunti, e così siamo partiti alla scoperta di questo mondo per noi nuovo. Per raccontarlo anche noi applichiamo il nostro metodo, che io definirei immersivo: per identificare, carpire e poi raccontare l'identità di un'organizzazione dobbiamo conoscerla a fondo e da vicino, vedere il non detto e ascoltare ciò che non si vede.

Il primo sopralluogo è stato quello di Samuel: durante una prima occhiata ad un evento formativo in Fami Spa ha potuto osservare il lavoro che Officina Snella svolge, percepire il potenziale comunicativo e notare quel divario tra una realtà ormai evoluta e i messaggi e gli strumenti ancora allo stato iniziale.

E così, ricevuto l'incarico di dare forma più compiuta all'identità visuale, Valentino e Livio hanno partecipato attivamente a una sessione formativa: si sono presentati nella fabbrica modello con camici e scarpe antinfortunistiche, e per un'intera giornata si sono calati nella parte e hanno sperimentato come funziona e come si migliora, dal basso, un ciclo produttivo.

Al ritorno è stato possibile definire con sicurezza cosa c'era da fare, come procedere nel racconto dell'identità, dei valori e dello stato attuale di Officina Snella: abbiamo capito che il marchio era adeguato ma mancava di un payoff: "Lean in pratica".

L'organizzazione dei nuovi contenuti in progress

A questo intervento è seguito un gran lavoro di ottimizzazione e organizzazione dei contenuti testuali, fotografici e visuali. Avendo partecipato direttamente sapevamo dove e come distribuire spazi e pesi comunicativi, usando un registro stilistico e un linguaggio che li rappresentasse veramente.

In questi giorni il team è impegnato per preparare anche gli strumenti (cartacei e ambientali) in funzione di un evento importante del quale Officina Snella è sponsor: il Lean Society Forum al Cuoa il 19 e 20 novembre.

Scelta della carta

Per chi partecipa sarà impossibile non notarli!

C'è un motivo se non trovi la pagina "Servizi" nel nostro sito

Potremmo dirti che siamo bravi a realizzare cataloghi e loghi. Potremmo scrivere un elenco puntato infinito di servizi che ci piacerebbe tu comprassi, come al supermercato.

Ma ci distingue l'autenticità e la coerenza. È per questo che invece di usare parole vuote e fare promesse impossibili da verificare, noi preferiamo essere sinceri e raccontarti quello che abbiamo già fatto per altre imprese.


Abbiamo collaborato con i nostri clienti, anzi, cooperato. Ogni storia è unica. Leggendole potrai capire molto sulle nostre capacità e sul nostro modo di vedere il multiforme mondo del marketing nel quale operiamo con sicurezza.

Leggi le storie

Altre letture che potrebbero interessarti

Storie di Marca

Riccardo Friede: il fundraising come viaggio, dal Nord-Est alla Palestina, per prendersi cura

Quando parliamo di marca, siamo abituati a riferirci a un territorio preciso, quello dell’azienda. Ma il concetto di marca può andare anche oltre alla sua accezione fisica.

Podcast

Valore di Marca, il podcast che aiuta le imprese ad esprimerlo

Immergiti nell'universo della marca con il nuovo podcast di Liquid Diamond "Valore di Marca". Cominciamo il viaggio alla scoperta dei due concetti chiave: valore e marca. Esploreremo come le parole forgiano l'identità di un marchio o di un’impresa.