A cura di Sofia Ongaro in Podcast
Ep. 13 La comunicazione grafica e pubblicitaria | Valore di Marca
Viaggio alla comunicazione grafica e pubblicitaria
Nella tredicesima puntata del podcast "Valore di Marca", esploreremo il mondo della comunicazione grafica e pubblicitaria. Chiariremo alcuni concetti sul ruolo cruciale della comunicazione visiva e della pubblicità nell'ambito aziendale.
La comunicazione grafica come ponte di valore
C'è un enorme equivoco che si è diffuso negli anni riguardo la percezione della comunicazione grafica e della pubblicità. Si crede che le aziende per trasferire un messaggio essenziale da un punto di partenza A ad un punto di arrivo B utilizzino degli oggetti o dei termini isolati. In realtà non è così. Per trasmettere dei messaggi servono degli strumenti, che appartengono alla comunicazione grafica. Questa è molto più di un'esperienza estetica, e consente ai destinatari di cogliere il messaggio intrinseco della marca. A questo scopo, emerge l'importanza di un coordinamento sinergico tra diversi elementi, tra cui la componente visiva, il linguaggio persuasivo e la strategia di comunicazione.
Posizionamento e coerenza nei messaggi di marca
L'attenzione si focalizza sull'elemento centrale del posizionamento di marca: una sorta di bussola che guida il percorso comunicativo.
Questo concetto è fondamentale, ed è il faro che la marca desidera far brillare nella mente degli utenti. Emerge con chiarezza l'importanza dell'omogeneità e della coerenza: ogni punto di contatto tra la marca e il suo pubblico deve riflettere gli stessi valori e messaggi. In questa prospettiva, può essere utile approfondire l'argomento con il nostro quaderno “Come creare l’immagine coordinata di marca” [bit.ly/ls-immagine], che offre una mappa pratica per la creazione di un'immagine coordinata ed efficace della marca.
Molto più che semplici elementi visivi
La comunicazione non è limitata solamente alla componente visiva. Oltre all'aspetto grafico, la comunicazione abbraccia anche la copia creativa e la strategia. Questi elementi lavorano insieme per assicurare che il messaggio sia uniforme, coerente e riconoscibile. La comunicazione non si limita alla componente visiva: coinvolge anche il contenuto testuale e il modo in cui vengono presentati i valori fondamentali della marca.