Il ruolo delle applicazioni nella costruzione del valore

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 12 Le applicazioni | Valore di Marca

La vera essenza delle applicazioni

Nell’undicesima puntata del podcast “Valore di marca” esamineremo il ruolo cruciale delle applicazioni e come queste offrono valore alla marca. Le applicazioni sono oggetti tangibili che incarnano i valori e la mission di un’azienda, portando l'identità dell’impresa nella sfera reale e tangibile.

Trasmettere messaggi attraverso il concreto

Le applicazioni non sono semplici oggetti, ma mezzi per veicolare dei messaggi. L’azienda in ogni fase di progettazione si chiede come possa trasmettere la sua identità e ciò che essa rappresenta. La creazione delle applicazioni risponde a questa necessità, e richiede un approccio attento, in cui ogni aspetto è curato per trasmettere in modo chiaro ed efficace il messaggio desiderato.
 

vinet marchio applicazioni

L'allineamento visivo e i sensi

L'armonia visiva lega tutte le componenti delle applicazioni. L'immagine coordinata è il cuore pulsante del marchio di un’impresa. La scelta dei materiali, la tavolozza cromatica e le altre decisioni sono influenzate dalla necessità di mantenere una coerenza visiva e concettuale.
La scelta dei materiali va oltre l'aspetto estetico. Consideriamo il tatto, l'olfatto e persino il suono. Questi elementi sensoriali arricchiscono l'interazione con le applicazioni. La consistenza della carta, il suo peso e il suono che produce quando la si tocca contribuiscono a creare un'esperienza multisensoriale coinvolgente.

Trovare l'equilibrio tra creatività e uniformità

Nonostante la creatività sia un elemento fondamentale, risulta esserlo anche l'equilibrio cruciale tra innovazione e fedeltà all'identità di un’azienda. Sebbene l'originalità sia molto utile, bisogna assicurarsi che non comprometta l'omogeneità. La sfida sta nel trovare il punto d'incontro tra l'audacia creativa e il rispetto per l’identità distintiva dell’impresa.

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L’applicazione come rappresentazione della propria essenza

Le applicazioni devono rimanere coerenti con l’identità dell’azienda. Un esempio di ciò sono due gadget che abbiamo realizzato in collaborazione con MP-HT [bit.ly/ld-mpht]. Abbiamo ideato una chiavetta in metallo e una penna con parti dello stesso materiale, richiamando in modo deciso il payoff e il verbal nail dell’azienda.
Altri esempi si possono leggere sulla nostra preziosa guida “Come creare l’immagine coordinata di marca” [bit.ly/ls-immagine]. Questo volume offre preziosi suggerimenti su come sviluppare un'immagine coordinata di marchio potente ed evocativa. È un riferimento fondamentale che garantisce che ogni applicazione sia una rappresentazione autentica della nostra essenza.
 

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