Il piano marketing: cos'è e quali sono gli ingredienti per definirlo

A cura di Davide Perale in Articoli

Pianificare vuol dire guardare al futuro.

Ci sono due modi per farlo: usando l'intuito o disegnando il percorso che ti porterà verso i tuoi obiettivi.

Il Piano Marketing è il modo per guardare al futuro del tuo business scegliendo il secondo approccio.

Definizione di piano marketing

Il piano marketing è l'articolazione della strategia di marketing. Viene sviluppato e supervisionato dal marketing manager e include il mondo online e offline delle attività di marketing.

Viene sviluppato tenendo come punti di riferimento gli obiettivi di business e di marketing e cala nella pratica le diverse azioni tattiche e le fasi di crescita in linea con la strategia.

Perché fare il piano marketing?

Il piano marketing è utile per dirigere, coordinare e monitorare tutte le attività di marketing nel tempo. Rappresenta il legame tra due aspetti chiave per lo sviluppo di business ed è considerato uno strumento sia strategico che operativo. In esso, la strategia prende forma concretamete ipotizzando inoltre gli effetti generati dalle diverse attività progettate.

In questo modo è semplice monitorarne l'andamento rispetto al budget e fare valutazioni per tenere sempre aggiornato lo stesso piano.

Come creare un Piano di Marketing

È molto semplice se sei in possesso di tutti gli ingredienti necessari.

  1. Caratteristiche e bisogni dei tuoi clienti e possibili clienti;
  2. Conoscere con precisione quali sono i diversi punti di contatto con i tuoi clienti (utile se descritto come Customer Journey e Funnel);
  3. Distintività della tua azienda e una precisa Offerta di Valore con argomentazione di vendita orientata alla soddisfazione dei tuoi clienti;
  4. Chiara definizione del Budget sulla base delle proiezioni di investimento legata alla strategia di gestione aziendale;
  5. Una squadra di professionisti sul quale contare e capace di coordinarsi per mantenere il ritmo del piano marketing elaborato.

Perché alcuni piani di marketing falliscono?

Ovviamente tutti gli ingredienti sono indispensabili ma con sensibilità vanno aggiustati e corretti, se necessario.

I migliori piani subiscono sempre degli aggiustamenti in base ai feedback raccolti in fase di applicazione. 

Altre letture che potrebbero interessarti

Recensioni

Really good logos

500 loghi che funzionano. Recensione del libro "Really good logos"

Interviste

Fotografie per il business: imparare a fare da soli si può!

Marco Rossato ci racconta il suo progetto che punta a rendere autonome le imprese nella realizzazione delle immagini per il loro business.