Il biglietto da visita serve ancora?

A cura di Beatrice in Articoli

È una domanda lecita, soprattutto in questo periodo storico in cui il digitale prende il sopravvento e soppianta la gran parte di ciò che un tempo era fatto di carta.

Un po' per una questione di comodità e un po' per una questione ecologica è sempre il momento giusto per farsi domande di questo tipo:

Il biglietto da visita serve ancora?

Dipende.

Per la proprietaria di un piccolo negozio di abbigliamento avere un biglietto da visita potrebbe non essere necessario. Se vuole lasciare qualcosa di cartaceo potrebbe essere più utile per lei lasciare ai clienti una cartolina fotografica o una brochure con la spiegazione della filosofia del negozio.

Ci sono però altri contesti in cui è necessario avere dei biglietti da visita.

La fiera ne è un esempio classico.

Che ci si vada per esporre i propri prodotti o come visitatore avere un biglietto da visita, personale o della propria attività, è indispensabile per creare nuove relazioni.

Non averlo infatti significherebbe rischiare di essere dimenticato dai contatti incontrati, che avranno conosciuto in quei giorni moltissime persone.

Se si decide che, in base al contesto, è necessario per il nostro business realizzare un biglietto da visita bisogna poi fare in modo che questo non sia “usa e getta”.

Un biglietto da visita banale, con una carta di basso spessore e una grafica ordinaria, può venire facilmente buttato via dopo poco, il che significherebbe aver sprecato il denaro e le risorse ambientali investite per produrlo.

Rimanere nei ricordi

Un biglietto da visita particolare, su carta spessa o con una illustrazione che vi rappresenta, potrebbe invece essere tenuto per molto tempo, sulla scrivania o in una bacheca, e per questo farvi rimanere nei ricordi della persona che l'ha ricevuto.

Un biglietto da visita di questo tipo inoltre ha la possibilità di rappresentare al meglio la vostra identità di marca portandone avanti l'aspetto estetico e facendo una buona impressione.

Vuoi saperne di più sui biglietti da visita? leggi anche Biglietti da visita: 5 errori da evitare 

 

 

Liquid Diamond è lo studio di marketing e il laboratorio di comunicazione d'impresa di Padova.

Abbiamo accumulato 20 anni di esperienza a fianco delle imprese produttive del Nord-Est

L’identità di marca e la strategia di marketing sono le nostre specializzazioni.


Possiamo aiutarti a dare forma ai tuoi progetti di sviluppo, chiama in ufficio 049 884 3085 o fissa un incontro per conoscerci, sarà il primo passo per costruire assieme il tuo futuro.

Vai alla pagina Contatti

Altre letture che potrebbero interessarti

Eventi

Il marketing scientifico: non lo puoi fare se non sai stare sulla tavola da surf!

Ti fideresti di un pilota che governa un aereo tenendo la testa fuori dal finestrino perché non sa leggere il cruscotto? I dati di mercato sono come un cruscotto. Sapere quali dati ricercare e avere un metodo di lettura e interpretazione permette di disegnare strategie efficaci per lo sviluppo del business.

Podcast

Il modo di presentare un'impresa e l'Elevator Pitch

Scopri il segreto della presentazione aziendale vincente attraverso il concetto di "elevator pitch", imparando come trasmettere l'essenza del tuo marchio in modo chiaro ed efficace.