Il Manuale del Valore della Marca

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 25 Il Manuale del Valore della Marca | Valore di Marca

Un viaggio nel mondo della marca

Nell'affascinante mondo della marca e dell'identità aziendale, abbiamo raggiunto un ultimo punto di svolta. Saremo accompagnati attraverso un mix di riflessioni approfondite e nuove prospettive.

Studieremo il "Manuale del Valore della Marca", cercando di comprenderne la natura e l'importanza. Il Manuale del Valore della Marca è un vasto contenitore di conoscenze, un deposito di regole e linee guida che approfondiscono il concetto stesso di valore di marca. Questo manuale non è solo un elenco di istruzioni, ma piuttosto una raccolta di ingredienti essenziali per costruire strategie efficaci.

 

Gli argomenti nel manuale

Il manuale contiene molti dettagli interessanti. Affronta i pilastri su cui si fonda una marca di successo, tra cui i valori, la mission e la vision aziendale.

Utile come approfondimento è il libro "Come Scrivere Vision e Mission Aziendale", disponibile sulle varie piattaforme e nelle librerie del nordest. Questo quaderno offre un metodo pratico per definire la vision e la mission di un'azienda, elementi fondamentali anche all'interno del manuale. In questo manuale si discute del posizionamento della marca e dell'importanza di creare una coerenza visiva e di linguaggio.

Non si basa su rigide regole da seguire passo dopo passo, ma offre le linee guida per manipolare gli ingredienti della marca e costruire nuove strategie comunicative.

condivisione valori aziendali

Coerenza e riconoscibilità

Il manuale rappresenta un mezzo utile, in quanto capace di costruire strumenti di comunicazione e piani strategici basati su elementi fondamentali della marca. Questo assicura una coerenza nel tempo, e anche una certa riconoscibilità, garantendo così messaggi chiari per gli utenti della marca.

Manipolando i vari ingredienti, si può creare una gamma diversificata di comunicazioni senza perdere di vista il posizionamento principale che guida l'azienda, trasmettendo efficacemente il valore della marca.

 

 

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Storie di Marca

Fratelli Brunello - Il profumo della più antica distilleria artigianale d'Italia

La storia dei Fratelli Brunello, la più antica distilleria artigianale d'Italia.

Eventi

“Dalla teoria alla pratica" per distinguersi nel mercato con scientificità. 2 luglio 2021 ore 16:00

Liquid Diamond parteciperà all’evento di Venerdì 2 Luglio organizzato da Surf the Market per parlare di come il marketing scientifico aiuta imprese e imprenditori nel prendere decisioni migliori, in minor tempo e fare la differenza.