La mappa dei valori

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 4 La Mappa dei Valori | Valore di Marca

I valori plasmano l’identità

Nel quarto episodio del podcast "Valore di Marca" esploreremo la mappa dei valori, e capiremo perché ha un ruolo cruciale nella costruzione dell'identità di un marchio.
La mappa prende forma in modo pratico attraverso interviste e dialoghi con imprenditori e altre figure con ruolo direttivo in azienda, per comprendere le scelte e la storia che hanno plasmato l’impresa nel corso del tempo.

La relazione tra i valori

La mappa dei valori va oltre un semplice elenco di concetti. Essa rappresenta una vera e propria mappa che colloca i valori in relazione reciproca. Questo processo di mappatura crea una base solida per una narrazione di marca autentica e persuasiva. L’identificazione dei valori di un’impresa e la loro particolare espressione sono il fondamento su cui si costruisce l'intera struttura della marca.  

Profondità e autenticità

I valori sono i pilastri su cui si erge l'essenza distintiva di un marchio, similmente ai tratti caratteriali unici di un individuo.
Per trovare i valori autentici di una marca è necessario andare in profondità. Evitando la superficialità, i valori devono essere definiti e interpretati in modo unico perché siano capaci di differenziare il marchio dalla concorrenza. Una risorsa preziosa per approfondire ulteriormente il tema dell'identità aziendale e dei valori è il libro "L'Identità di Marca" [https://bit.ly/sg-identità].

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Recensioni

Immagine coordinata, scoordinata, non coordinata.

Non esiste soltanto l'immagine coordinata, ci sono altri approcci alla creazione e all'applicazione dell'identità visuale di un'azienda o di un brand.
L'immagine non coordinata è una delle tecniche possibili, vediamo qui alcuni esempi.

Interviste

Come si progetta un campionario tessuti ecosostenibile?

Intervista a quattro mani sulle scelte di progettazione per mantener fede ai principi di comunicazione escosostenibile, con un pizzico di responsabilità sociale dell'impresa.