La mappa dei valori

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 4 La Mappa dei Valori | Valore di Marca

I valori plasmano l’identità

Nel quarto episodio del podcast "Valore di Marca" esploreremo la mappa dei valori, e capiremo perché ha un ruolo cruciale nella costruzione dell'identità di un marchio.
La mappa prende forma in modo pratico attraverso interviste e dialoghi con imprenditori e altre figure con ruolo direttivo in azienda, per comprendere le scelte e la storia che hanno plasmato l’impresa nel corso del tempo.

La relazione tra i valori

La mappa dei valori va oltre un semplice elenco di concetti. Essa rappresenta una vera e propria mappa che colloca i valori in relazione reciproca. Questo processo di mappatura crea una base solida per una narrazione di marca autentica e persuasiva. L’identificazione dei valori di un’impresa e la loro particolare espressione sono il fondamento su cui si costruisce l'intera struttura della marca.  

Profondità e autenticità

I valori sono i pilastri su cui si erge l'essenza distintiva di un marchio, similmente ai tratti caratteriali unici di un individuo.
Per trovare i valori autentici di una marca è necessario andare in profondità. Evitando la superficialità, i valori devono essere definiti e interpretati in modo unico perché siano capaci di differenziare il marchio dalla concorrenza. Una risorsa preziosa per approfondire ulteriormente il tema dell'identità aziendale e dei valori è il libro "L'Identità di Marca" [https://bit.ly/sg-identità].

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Eventi

“Dalla teoria alla pratica" per distinguersi nel mercato con scientificità. 2 luglio 2021 ore 16:00

Liquid Diamond parteciperà all’evento di Venerdì 2 Luglio organizzato da Surf the Market per parlare di come il marketing scientifico aiuta imprese e imprenditori nel prendere decisioni migliori, in minor tempo e fare la differenza.

Interviste

Come si progetta un campionario tessuti ecosostenibile?

Intervista a quattro mani sulle scelte di progettazione per mantener fede ai principi di comunicazione escosostenibile, con un pizzico di responsabilità sociale dell'impresa.