Mission e vision: le basi per un’impresa di successo

A cura di Elisa Zornetta in Podcast

Ep. 5 La Vision e la Mission | Valore di Marca

Due pilastri dell'identità aziendale

Nella quinta puntata del podcast "Valore di Marca" apriamo le porte all'approfondimento sulla mission e la vision aziendale. Due elementi essenziali che gettano le basi per la personalità di un'impresa e ne tracciano la rotta verso il futuro.
La vision è la proiezione dello scenario futuro verso cui l’azienda si sta dirigendo. La mission è l'azione quotidiana che traduce tale visione in realtà. Questa netta distinzione è di cruciale importanza, poiché ognuna delle due componenti svolge un ruolo unico all'interno dell'identità aziendale.

Come mission e vision portano valore alla marca?

Comunicare in modo inequivocabile la missione e la visione ai collaboratori fornisce un significato tangibile al loro impegno quotidiano e, parallelamente, attira collaboratori e clienti in sintonia con questa prospettiva. Per raggiungere il successo aziendale, questi pilastri portanti devono essere chiari e dichiarati.
                                                                              
La definizione efficace di mission e vision spesso emerge dall'attento processo di estrazione dei contenuti, che chiama in causa chi ha un ruolo direttivo in azienda come il proprietario, il direttore amministrativo, l’HR Manager o il Responsabile vendite.

Il nostro approccio

Abbiamo sviluppato un metodo pragmatico per agevolare le aziende nella creazione di queste dichiarazioni di impatto. Il libro, "Come Scrivere Vision e Mission Aziendale," [https://amzn.eu/d/1iUbSph] è una bussola essenziale per guidare con successo questa fase cardine. Sfruttando il modello fornito nel libro sarà possibile costruire le dichiarazioni di missione e visione di un’azienda.

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Interviste

Fotografie per il business: imparare a fare da soli si può!

Marco Rossato ci racconta il suo progetto che punta a rendere autonome le imprese nella realizzazione delle immagini per il loro business.

Podcast

Mission e vision: le basi per un’impresa di successo

Scopri il potere di missione e visione nell'identità aziendale. Un viaggio nel cuore della marca, attraverso il significato di questi due concetti.