Samuel Gentile

Fondatore

Direttore di strategia creativa

samuel@liquiddiamond.it

Stratega e creativo, è un profondo conoscitore del pensiero laterale. Gestisce e supervisiona i progetti, in tutte le loro fasi.

Nel 2014 ha riscritto il significato di Identità di marca, dando vita ad una nuova forma di pensiero, diffusa e riconosciuta nel mondo della comunicazione d'impresa.

Autore del libro L'identità di Marca ISBN: 978-8857909431

Autore dei quaderni di marketing Come creare una Value Ladder, Come scrivere Vision e Mission aziendale, Come posizionare un brand con il modello Iconical.

Conduttore del podcast The Big Brand Button

Le "Parole importanti" di Samuel Gentile

Interviste

Smart Marketing Magazine: viaggio nell'identità di marca

Che cos'è una marca? E un marchio? Ed ancora, marchio, marca e brand sono Sinonimi?

Se non sapete rispondere ad una di questa domande, allora non perderti questa live di "Incontri ravvicinati, nella quale cercheremo di fare chiarezza, distinguendo significati e ambiti di queste tre parole solo all’apparenza simili.

Articoli

Cos'è e come si fa il posizionamento di marca: un esempio concreto

Cosa significa posizionare una marca? Quali sono le strategie, le tecniche e le azioni per fare un corretto brand positioning?

Articoli

Il tuo è un Brand o una Marca? Scoprilo qui!

Come si costruisce un brand? Come si crea una marca?
Breve guida per capire come usare strategicamente il proprio brand o la propria marca.

Brand e Marca non hanno lo stesso significato, un brand si può costruire a tavolino, giocando sulla percezione esterna, una marca è il luogo in cui generi valore, o c'è o non c'è.

Articoli

Quando il marketing è senza parole la comunicazione non dice nulla

Riflessioni su come evitare di buttare soldi per un investimento pubblicitario inefficace.

Il caso Hausbrandt e gli insegnamenti di Rosser Reeves.

Interviste

Che cos'è l'Identità di Marca - Sara Petroro intervista Samuel Gentile

Una chiacchierata ricca di spunti di riflessione sul significato di marca, di brand e di identità delle organizzazioni.

Articoli

Come prendere decisioni aziendali migliori? Con l'analisi del mercato!

Un'azienda da quando nasce si trova, per sua natura, in un punto di disequilibrio, verso il quale l'imprenditore e i manager si trovano ad agire, prendendo velocemente delle decisioni, ognuna delle quali porta dei rischi. L'identità stessa dell'impresa è esposta alle conseguenze che porta ognuna di quelle decisioni. Come si può presidiare l'identità e prendere le decisioni giuste?

Interviste

Come scegliere il prodotto di punta: il primo passo per costruire la scala del valore

Per costruire una scala del valore per i tuoi clienti si parte dal prodotto di punta, in questa intervista vi spiegherò come si fa a individuare o a dare forma al proprio prodotto o servizio rappresentativo.

Articoli

Vuoi più clienti? Crea più marchi!

Non puoi essere amico di tutti, per il tuo marchio vale la stessa regola. Vuoi più amici? Crea più marchi.

Articoli

Le 4 scuole del marketing che ogni professionista deve conoscere

Il marketing è una scienza, ma si struttura come la filosofia, con tante scuole di pensiero differenti.

Scopriamo quali sono e quali vale la pena studiare per vincere nel proprio mercato.

Interviste

Come creare la tua Value Ladder?

Ce lo spiega Samuel Gentile, scrittore, esperto di marketing e fondatore di Liquid Diamond.

Interviste

Caffè di Marca: il podcast di Liquid Diamond

È ufficiale, è il nostro podcast, un modo per esprimerci, un modo per conoscerci.

Parliamo di argomenti di valore, per il tempo di un caffè.

Articoli

Gli omaggi aziendali che fanno scappare i clienti

Alcune imprese riescono a fare i regali sbagliati o a farli nel momento sbagliato, ai propri clienti. Perdendo ovviamente credibilità e stima. Ma come si progettano i regali giusti e qual è il momento giusto per offrire gli omaggi ai propri clienti?

Eventi

“Dalla teoria alla pratica" per distinguersi nel mercato con scientificità. 2 luglio 2021 ore 16:00

Liquid Diamond parteciperà all’evento di Venerdì 2 Luglio organizzato da Surf the Market per parlare di come il marketing scientifico aiuta imprese e imprenditori nel prendere decisioni migliori, in minor tempo e fare la differenza.

Articoli

Come creare il marchio di un'azienda

La guida completa alla creazione del marchio aziendale, per start-up e per aziende mature che desiderano dare forma alla propria identità.

Articoli

Ti svelo i segreti e tutto quello che c'è da sapere sull'operazione "Mappa di Posizionamento Strategico di Brand"

Non è solo un esercizio di stile, è un progetto di comunicazione basato su benefici misurabili. In questo articolo ti racconto come è nata la Mappa di Posizionamento Strategico di Brand e quali risultati ha portato nel tempo.

Interviste

Un caffè con l'autore: FERPI Triveneto intervista Samuel Gentile

Samuel Gentile ospite di #CafFerpi​​​​ 2021 - puntata 3, intevistato da Filippo Nani e Giampietro Vecchiato

Articoli

Perché scegliere Liquid Diamond come agenzia di marketing e comunicazione?

Se stai selezionando un partner per costruire lo sviluppo del tuo progetto di marketing devi assolutamente valutare i fattori descritti in questa intervista.

Recensioni

Di che Marca è…!? L'identità di marca raccontata da Nicoletta Polliotto

Nicoletta Polliotto dice la sua dopo aver letto il libro L'identità di marca di Samuel Gentile, mettiamoci comodi e ascoltiamola!

Eventi

Il marketing scientifico: non lo puoi fare se non sai stare sulla tavola da surf!

Ti fideresti di un pilota che governa un aereo tenendo la testa fuori dal finestrino perché non sa leggere il cruscotto? I dati di mercato sono come un cruscotto. Sapere quali dati ricercare e avere un metodo di lettura e interpretazione permette di disegnare strategie efficaci per lo sviluppo del business.

Articoli

Errori di marketing?! Cosa Lattebusche può imparare da Volvo

C'è qualcosa nel pensiero di marketing e nella comunicazione di Volvo che dovrebbe essere diffusa e condivisa da tutti quelli che si occupano di marketing in qualsiasi azienda, a volte però qualcuno commette degli errori banali che costano caro!

Recensioni

Posizionamento di brand: i concetti essenziali per comprendere e usare il "brand positioning"

Cosa significa posizionamento di brand? Come si posiziona un brand?

Se vuoi posizionare un brand nel mercato ci sono dei libri fondamentali che vanno assolutamente letti. Ecco i titoli e i motivi per cui sono indispensabili per ogni buon marketer!

Articoli

Cosa insegna il marketing di IKEA alle imprese produttive, sull'innovazione di prodotto

Un articolo che parla di cinture, bretelle e "click" di chiusura, ma anche di quale sia l'approccio che il marketing e la comunicazione d'impresa devono avere rispetto all'innovazione tecnica dei prodotti.

Articoli

La differenza tra Brand e Marca

È usanza comune utilizzare i termini Brand e Marca per comunicare lo stesso concetto, ovvero quello di marchio sul prodotto.

Ma i due termini hanno davvero lo stesso significato? E come vanno usati?

Articoli

Come creare un brand di successo

Cos'è un brand e come si crea? Questa è la più completa guida alla creazione di un brand di successo!

Recensioni

Ti occupi di marketing di prodotti alimentari? Ecco tre libri che fanno al caso tuo, parola di Archimede!

Ogni mercato è speciale e vive di caratteristiche particolari, nel caso del settore alimentare ci sono dei libri che più di altri offrono spunti e stimoli interessanti per chi si occupa di marketing.

Articoli

A cosa serve e come si realizza il company profile

Il company profile è uno strumento utile e efficace, se realizzato nel modo corretto.
Ma qual è il modo corretto? E quali errori vanno assolutamente evitati durante la realizzazione di uno strumento così importante?

Articoli

Riposizionamento di brand e restyling di brand non sono la stessa cosa

Qual è la differenza tra riposizionamento e rebranding? Quanto è importante comprendere in cosa consistono queste due pratiche diverse?

Recensioni

Immagine coordinata, scoordinata, non coordinata.

Non esiste soltanto l'immagine coordinata, ci sono altri approcci alla creazione e all'applicazione dell'identità visuale di un'azienda o di un brand.
L'immagine non coordinata è una delle tecniche possibili, vediamo qui alcuni esempi.

Recensioni

L'imperfezione del gusto

Ha ancora senso usare "la perfezione" come filtro per guidare e far crescere il nostro senso del gusto?

Articoli

Come scrivere il company profile?

Come si realizza e cosa si scrive nel company profile? Quali sono le tecniche e i passaggi per creare il profilo aziendale? Oltre agli esempi di company profile, in questo articolo le risposte alle domande più frequenti.

Articoli

Chooser = Designer

Una riflessione sulla responsabilità, partita dalla serratura presente sul basculante.

Interviste

Come si progetta un campionario tessuti ecosostenibile?

Intervista a quattro mani sulle scelte di progettazione per mantener fede ai principi di comunicazione escosostenibile, con un pizzico di responsabilità sociale dell'impresa.