Il linguaggio e il comportamento

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 23 Il linguaggio all'interno dei comportamenti | Valore di Marca

L'interconnessione tra comportamenti e identità aziendale

Nella ventitreesima puntata del podcast "Valore di Marca" apriremo nuove prospettive sulla gestione aziendale, l'identità della marca e l'importanza dei comportamenti e del linguaggio. Vedremo come i comportamenti non siano solo azioni isolate, ma riflettano l'identità e la cultura del marchio. I comportamenti positivi e produttivi contribuiscono alla creazione di un ambiente di lavoro coeso e alla costruzione di un'identità aziendale autentica.

 

Parole nocive ed eccellenti

Per riuscire a raggiungere grandi risultati, un’azienda deve necessariamente adottare un linguaggio consapevole. Le parole non sono solo strumenti di comunicazione, ma veicoli per trasmettere atteggiamenti e mentalità.

“Il Quaderno degli Eccellenti Comportamenti" è un esempio tangibile di come le parole possano guidare l'azione e l'atteggiamento. Le "parole eccellenti", come “ci sono io..”, “me ne occupo io..”, "soluzione" e "osare", incentivano l'innovazione e la crescita, mentre le "parole nocive" (es. “il problema è…”) vengono evitate poiché possono ostacolare il progresso.

Alcuni esempi di strumenti realizzati per trasferire l'identità

Torna il concetto di "Kaizen": un’evoluzione costante

Come affermato nei precedenti episodi, l'idea giapponese del "Kaizen", ovvero il miglioramento costante, è stata una delle perle di saggezza che abbiamo raccolto nel nostro quaderno. È possibile collegare il concetto di "Kaizen" all'evoluzione costante delle persone e dei processi aziendali. Questo approccio enfatizza l'importanza di adottare una mentalità di miglioramento continuo, che a sua volta si riflette nei comportamenti e nelle parole utilizzate all'interno dell'azienda.

 

La condivisione di valori e il ruolo del team

La condivisione dei valori aziendali con il team è fondamentale, inoltre bisogna tenere bene a mente che ogni membro della squadra porta con sé qualità uniche. Nella nostra realtà vi è l'atteggiamento comune di utilizzare “parole eccellenti” che guidano il comportamento di tutti. Questo concetto ci ha spinto a riflettere su come la condivisione di valori e l'adozione di comportamenti positivi possano creare un ambiente di lavoro collaborativo e ispiratore.
 

 

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Podcast

Posizionamento e distinzione tra marca e brand

Scopri il segreto dietro il successo aziendale. Esplora il potente mondo del posizionamento del brand e la distinzione tra marca e brand.

Articoli

Cosa significa produrre un contenuto

Da dove arrivano, veramente, i contenuti che ogni marca dovrebbe diffondere per affermarsi e distinguersi nel mercato?