Posizionamento e distinzione tra marca e brand

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 7 Marca e Brand | Valore di Marca

Introduzione al concetto di posizionamento

Nella settima puntata del podcast "Valore di Marca" parliamo del concetto di posizionamento e della sottile ma importante distinzione tra i concetti di marca e brand. Analizzeremo l'importante ruolo che il posizionamento gioca nel marketing contemporaneo e l'essenza profonda dietro la definizione di questi due termini.

Il significato del posizionamento

Il posizionamento è un concetto cruciale all'interno del panorama del marketing, che necessita di un approfondimento. Il posizionamento rappresenta un processo fondamentale per collocare strategicamente un brand o una marca nella mente delle persone. Questa pratica rappresenta un tassello essenziale per ottenere riconoscimento e influenza all'interno della testa dei portatori d’interesse. 
Tuttavia, questo risultato richiede uno sforzo sistematico e mirato al fine di diventare veramente significativo e memorabile. L'essenza del posizionamento risiede nell'idea che il brand rappresenti un concetto intrinseco che si forma negli osservatori, siano essi clienti, potenziali clienti o influencer.
 

strategia di Posizionamento del brand sul mercato

La differenza tra marca e brand

La distinzione tra marca e brand è un passaggio chiave. La marca rappresenta un ambiente tangibile, uno spazio-tempo in cui vengono generati valori attraverso azioni concrete e comportamenti. Il brand rappresenta l'immagine che si forma nella mente delle persone esterne all'organizzazione. Questa chiara definizione costituisce la base per comprendere appieno il concetto di posizionamento del brand.

Identità di marca e brand positioning

Fondamentale per attrarre e catturare l'interesse del pubblico target è la creazione di un'identità di marca (brand positioning) che risuoni profondamente con la mentalità e le percezioni delle persone. Questo processo implica la definizione e la presentazione di un'idea che sia in perfetta armonia con il pubblico e che generi quindi un'associazione duratura e potente.

cos'è il posizionamento di marca

Un posizionamento efficace

Ti presentiamo alcuni esempi su come le aziende possano sfruttare con successo un brand distinto da una marca, per creare nuove opportunità di mercato. Un caso di rilievo è "Pandistelle" di Barilla, un esempio eloquente di come un brand possa rappresentare una specifica categoria di prodotti, differenziandola dalla gamma principale di una marca. Il ruolo del brand nel mercato è strettamente legato alla percezione che le persone ne hanno.
Un altro caso è quello di Intertecnica, nostro cliente, che ha accolto i principi del posizionamento di brand e del concetto di marca per creare la combinazione giusta affinché tutta l’organizzazione promuovesse quei principi importanti, che nella mente del cliente diventano idea di valore [bit.ly/ld-intertecnica].
L'immagine del brand si evolve nel tempo attraverso un processo costante, coinvolgendo ogni parte dell'organizzazione, i cui membri contribuiscono a costruire il valore e il ruolo del brand nel mercato.
 

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