A cura di Davide Perale in Articoli
Pianificare vuol dire guardare al futuro.
Ci sono due modi per farlo: usando l'intuito o disegnando il percorso che ti porterà verso i tuoi obiettivi.
Il Piano Marketing è il modo per guardare al futuro del tuo business scegliendo il secondo approccio.
Definizione di piano marketing
Il piano marketing è l'articolazione della strategia di marketing. Viene sviluppato e supervisionato dal marketing manager e include il mondo online e offline delle attività di marketing.
Viene sviluppato tenendo come punti di riferimento gli obiettivi di business e di marketing e cala nella pratica le diverse azioni tattiche e le fasi di crescita in linea con la strategia.
Perché fare il piano marketing?
Il piano marketing è utile per dirigere, coordinare e monitorare tutte le attività di marketing nel tempo. Rappresenta il legame tra due aspetti chiave per lo sviluppo di business ed è considerato uno strumento sia strategico che operativo. In esso, la strategia prende forma concretamete ipotizzando inoltre gli effetti generati dalle diverse attività progettate.
In questo modo è semplice monitorarne l'andamento rispetto al budget e fare valutazioni per tenere sempre aggiornato lo stesso piano.
Come creare un Piano di Marketing
È molto semplice se sei in possesso di tutti gli ingredienti necessari.
- Caratteristiche e bisogni dei tuoi clienti e possibili clienti;
- Conoscere con precisione quali sono i diversi punti di contatto con i tuoi clienti (utile se descritto come Customer Journey e Funnel);
- Distintività della tua azienda e una precisa Offerta di Valore con argomentazione di vendita orientata alla soddisfazione dei tuoi clienti;
- Chiara definizione del Budget sulla base delle proiezioni di investimento legata alla strategia di gestione aziendale;
- Una squadra di professionisti sul quale contare e capace di coordinarsi per mantenere il ritmo del piano marketing elaborato.
Perché alcuni piani di marketing falliscono?
Ovviamente tutti gli ingredienti sono indispensabili ma con sensibilità vanno aggiustati e corretti, se necessario.
I migliori piani subiscono sempre degli aggiustamenti in base ai feedback raccolti in fase di applicazione.