Gli asset del valore di marca

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 24 Gli asset del Valore della Marca | Valore di Marca

Le fondamenta dell'identità e del successo aziendale

Nella ventiquattresima puntata del podcast "Valore di Marca" apriremo una finestra intrigante su uno degli aspetti più rilevanti per le aziende e le marche: gli "asset."

Gli asset sono gli elementi chiave su cui le aziende possono costruire la loro struttura, facendo affidamento su di essi per il proprio sviluppo e successo. Questi elementi vanno oltre la semplice tangibilità, rappresentando un mix unico di risorse tangibili e intangibili che contribuiscono all'identità e all'autenticità dell'azienda.

Gli asset sono come comportamenti nascosti, quei modi distintivi di operare all'interno dell'azienda che spesso passano inosservati. Quando vengono riportati alla luce però, questi comportamenti possono rivelarsi degli autentici motori di successo e vantaggio competitivo.

 

La tutela degli asset

L'importanza di rendere visibili gli asset è un tema cruciale. I claim di impresa, cioè le frasi che identificano il posizionamento dell'azienda, lo dimostrano. Questi possono essere non solo registrati, ma anche tutelati legalmente. Lo stesso vale per il linguaggio della marca e i metodi di lavoro che possono conferire un vero valore.

Bisogna scegliere con molta cautela cosa tutelare e cosa condividere apertamente. Questo richiede un equilibrio tra protezione e apertura, tenendo a mente che ciò che è condiviso potrebbe contribuire al successo di altri.

Il nostro podcast può essere visto come un esempio tangibile di condivisione aperta, infatti abbiamo scelto di condividere il nostro know-how e la nostra esperienza aziendale. Questa scelta è mirata a creare valore e utilità e dimostra come la condivisione possa generare un impatto positivo sulle marche dei clienti.
 

Le 24 chiavi della crescita

Per chi è desideroso di approfondire ulteriormente, suggeriamo il libro "Le 24 Chiavi della Crescita" di Daniel Presley. Questo testo offre una panoramica di 24 asset che un'azienda dovrebbe sviluppare. Le chiavi possono essere personalizzate e adattate, ma offrono spunti validi per migliorare il valore e il successo aziendale.

 

 

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Podcast

Valore di Marca, il podcast che aiuta le imprese ad esprimerlo

Immergiti nell'universo della marca con il nuovo podcast di Liquid Diamond "Valore di Marca". Cominciamo il viaggio alla scoperta dei due concetti chiave: valore e marca. Esploreremo come le parole forgiano l'identità di un marchio o di un’impresa.

Articoli

Come posizionare un brand? Con il modello Iconical Brand Positioning!

Come si posiziona un brand? Da dove si parte per definire la percezione di un'azienda nella mente delle persone? Ma soprattutto... esiste un metodo concreto per rappresentare e vedere la categoria di mercato a cui si appartiene, in tridimensione? Sì, esiste un metodo vincente, testato sulle imprese del Nord-Est. Ed è nel quaderno "Come posizionare un brand con il modello Iconical"!