A cura di Samuel Gentile in Articoli
Il marketing è una scienza recente, che ha ancora molto da fare per guadagnare la giusta importanza all'interno dei processi aziendali, soprattutto per le tante sfumature che vengono interpretate e divulgate ogni volta che si presenta una nuova tecnologia o un nuovo caso di successo.
Nei percorsi accademici il marketing è inteso come un unico grande contenitore di conoscenze strategiche e tattiche.
Per brevità di tempo e di esperienza non si scende a sufficienza nell'approfondimento della disciplina e delle varie ramificazioni che ha preso negli anni.
Nella puntata 49 del podcast Caffè di Marca (scopri qui tutti i modi per vederci o ascoltarci) vengono proposte le quattro principali scuole di marketing che utilizziamo in Liquid Diamond per lo studio e la progettazione delle campagne di marketing.
Ecco i libri utili per approfondire le quattro scuole trattate nel video:
Scuola 1: Le basi dei grandi - Le 4P
Libri consigliati
"Marketing management" di Philip Kotler con altri autori
"H2H marketing" di Philip Kotler con altri autori
Scuola 2: L'antimarketing dei piccoli
Libri consigliati
“I piccoli saranno i primi” di Seth Godin
"La mucca viola" di Seth Godin
“Il marketing racconta storie” di Seth Godin
Scuola 3: Posizionamento nella mente - la P più importante
Libri consigliati
“Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti” di Al Ries e Jack Trout
“Focus” di Al Ries
“Zero Concorrenti” di Marco De Veglia
“I miti di Madison-Avenue – Reality in Advertising” di Rosser Reeves
Scuola 4: Il marketing scientifico
Libri consigliati
"Counterintuitive Marketing" di Peter Krieg - Kevin J. Clancy
"Marketing Scientifico" di Francesco Sordi
Buona lettura!
Vuoi ricevere ogni lunedì un "innesco" per accendere il tuo marketing?
Se la risposta è "sì", ti basta cliccare sul pulsante qui sotto per ricevere ogni lunedì mattina un "Innesco".
Sarà qualcosa di forte, potente e speciale.
Se la risposta è "no", non sai cosa ti perdi.