Un biglietto da visita può essere uno strumento di comunicazione indispensabile in determinati contesti, come abbiamo visto nell'articolo "il biglietto da visita serve ancora?", ma può facilmente diventare un'arma a doppio taglio se non si presta attenzione ad alcuni particolari.
Ecco la lista dei 5 errori da evitare sui biglietti da visita:
1. Averne pochi:
Avere pochi biglietti da visita può essere un grosso limite. Infatti la sola idea di averne un numero limitato vi porterà a consegnarli con parsimonia e quindi in alcuni casi a perdere alcune buone occasioni di contatto.
Per questo quando si prevedono occasioni sociali, come fiere o esposizioni, è meglio munirsi di una buona quantità di biglietti da visita da distribuire ad ogni possibile contatto incontrato.
2. Correggere a penna informazioni sbagliate o datate:
Che sia per un errore o perché l'informazione non è aggiornata non fa comunque una buona impressione ricevere un biglietto da visita corretto a penna.
La cura di queste piccole cose potrebbe infatti essere associata alla cura che mettete nei vostri prodotti o servizi e per questo è bene farci sempre molta attenzione.
3. Usare una carta troppo sottile o che si rovina facilmente:
Questo errore è collegato di nuovo al concetto di cura delle piccole cose.
Un biglietto troppo sottile o fatto di una carta inadatta si rovinerà nelle vostre mani o in quelle della persona a cui lo lasciate e rischierà di dare l'impressione sbagliata di voi e della vostra azienda.
4. Inserire troppe informazioni:
Può capitare che in fase di progettazione pensando a quali informazioni inserire all'interno del biglietto da visita ci si risponda: tutte.
In realtà l'ideale è valutare le informazioni da inserire in base all'occasione d'uso.
Inserire poche informazioni ha il vantaggio di renderle più facili da reperire da parte dell'utente e più semplici da leggere.
Perciò spesso non è necessario inserire informazioni secondarie come P.iva o PEC che vengono utilizzare solo in particolari contesti.
Valutate piuttosto la progettazione di diverse versioni di biglietto da visita da utilizzare in base alle occasioni d'uso più frequenti, che contengano o meno determinate informazioni.
5. Inserire troppo poche informazioni:
Anche inserire meno informazioni del necessario è un errore.
Infatti il rischio è quello di consegnare delle informazioni incomplete al contatto appena incontrato oppure di aggiungere le informazioni mancanti a penna (cadendo di nuovo nell'errore numero 2).
Liquid Diamond è lo studio di marketing e il laboratorio di comunicazione d'impresa di Padova.
Abbiamo accumulato 20 anni di esperienza a fianco delle imprese produttive del Nord-Est
L’identità di marca e la strategia di marketing sono le nostre specializzazioni.
Possiamo aiutarti a dare forma ai tuoi progetti di sviluppo, chiama in ufficio 049 884 3085 o fissa un incontro per conoscerci, sarà il primo passo per costruire assieme il tuo futuro.