Fiera del riso di Isola della Scala
Strategia, comunicazione e advertising della più grande manifestazione culinaria italiana
Lavorando al fianco di Ente Fiera Isola della Scala, abbiamo avviato un nuovo piano di comunicazione in grado di valorizzare l'attività svolta dall'Ente, con particolare attenzione alla sua manifestazione più nota: la Fiera del Riso, giunta alla soglia della cinquantesima edizione.
Disegnare il nuovo impianto di comunicazione di uno tra gli eventi gastronomici più amati d'Italia
La Fiera del Riso è un appuntamento gastronomico storico e molto atteso. Dopo quasi cinquanta anni di attività, la direzione della Fiera del Riso si è presentata a noi pronta per un cambiamento volto a migliorare l'organizzazione e la comunicazione dell'evento.
L'obiettivo: soddisfare al meglio le diverse esigenze degli ospiti della Fiera e aprirsi a un numero più vasto di visitatori, espositori e partner.
Storia, cultura, talenti
Abbiamo deciso di tracciare il nostro piano di comunicazione a partire dai principi-guida che, sin dalle origini, avevano sostenuto la Fiera del Riso: la valorizzazione della cultura, della storia e delle tradizioni legate al riso e la cooperazione attiva con le realtà del territorio. Volevamo che il nostro lavoro di comunicazione ruotasse attorno al queste radici salde e consolidate.
Le persone sono al centro delle attività della Fiera ed è per questa ragione che abbiamo scelto di partire da loro, nella nostra attività di progettazione, legata a più ambiti e più fronti: le azioni commerciali, la promozione del territorio, la comunicazione durante l'evento, il web.
Ogni nostro intervento doveva rispondere ai bisogni di uno o più profili di persone.
Profilare target e bisogni
Nel progettare azioni e strumenti, abbiamo sempre tenuto conto di una costante: l'esperienzautente. È intorno al turista, al visitatore, al cittadino e alle imprese del territorio che abbiamo progettato interventi e strumenti, concentrandoci sulle loro aspettative e sui loro bisogni. Tutti diversi, tutti da soddisfare. Perché la Fiera del Riso è anche questo: il punto di incontro di storie, interessi e percorsi diversi.
Rivisitazione del marchio
Siamo intervenuti sul marchio della Fiera del Riso, semplificandolo e rendendo la sua applicazione più semplice su vari supporti: cartacei e digitali.
La scelta di tinte piatte è andata in questa direzione: un piccolo cambiamento, destinato a non stravolgere lo storico logo dell'evento, ma a migliorarne decisamente la resa.
Progettazione della fotografia
Per la produzione della fotografia destinata alla comunicazione ufficiale della Fiera, siamo partiti dallo studio del territorio, delle sue caratteristiche e dell'iconografia legata alle risaie, alla produzione del riso e alla figura della mondina.
Abbiamo disegnato la scena, organizzato il set, incontrato gli attori coinvolti per lo scatto e lavorato alla fotografia che ha accompagnato l'intero impianto promozionale della 49ma edizione. Un'istantanea che si radica alla cultura del territorio e al cui interno trovano spazio passato, presente e futuro.
Advertising e strumenti promozionali
Per le campagne radio e stampa, per la cartellonistica stradale e la pubblicità sui mezzi pubblici, sono state studiate diverse proposte comunicative, tarate in base al mezzo scelto. La progettazione delle varie campagne ha riguardato contenuti testuali, fotografici e visual, studiati in modo da essere coerenti con gli obiettivi prefissati e l'impianto comunicativo. Oltre all'advertising, abbiamo progettato strumenti promozionali destinati ai turisti, con l'obiettivo di promuovere il territorio e proporre la Fiera del Riso come tappa di un percorso di scoperta più ampio.
Programma dettagliato e mappa
Abbiamo creato il programma dettagliato dell'evento, mettendo ordine tra le tante informazioni da comunicare al visitatore.
Abbiamo progettato uno strumento curato nel dettaglio, tanto nella funzionalità quanto nell'estetica, dando vita a una vera e propria guida all'evento, completa di mappa staccabile, utilizzabile all'interno della Fiera, per orientarsi tra i diversi spazi espositivi e gastronomici.
Segnaletica e user experience
Dopo aver progettato i tanti strumenti in preparazione della Fiera del Riso, ci siamo occupati di tutto ciò che serviva durante l'evento: dei suoi spazi, della segnaletica interna, delle informazioni da dare ai visitatori, guidandoli nella fruizione delle diverse proposte gastronomiche, commerciali e dei servizi attivi.
Grazie a un attento studio dei flussi di visitatori e delle aree espositive, abbiamo fatto le nostre scelte: cosa comunicare, dove e con quale strumento. L'obiettivo: rendere il percorso quanto più fluido possibile, accompagnando il visitatore dall'ingresso al suo rientro a casa, senza dimenticare i servizi per le famiglie, il parcheggio e tutto ciò che ruota attorno a un grande evento.
Progettazione e sviluppo del sito web
Nella progettazione e nello sviluppo del sito web, abbiamo scelto di creare percorsi di fruizione diversi, a seconda del tipo di utente. Visitatori, espositori e partner hanno accesso a contenuti specifici e completi, legati al proprio profilo e ai propri bisogni. Il tutto, con un alto grado di usabilità da mobile, in modo che il sito possa essere utilizzato come una app da chi naviga durante la propria visita in Fiera.
Lavorando al fianco di Ente Fiera, abbiamo contribuito a dare una nuova immagine alla Fiera del Riso e a costruire attorno ad essa un impianto comunicativo basato sulla storia e sui valori di sempre, forti di una nuova consapevolezza. Abbiamo ridisegnato una nuova immagine per un evento molto amato e progettato un set di strumenti attuali e dinamici, che con coerenza e uniformità accompagnano e arricchiscono l'esperienza-utente: prima, durante e dopo la Fiera.
Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti
Siamo alla ricerca di imprese con cui condividere un sogno e trasformarlo in storia.
Leggi e scopri di più sulle storie che abbiamo scelto di raccontarti.