Crownhealth
Da brand di prodotto a primo programma di integrazione nutrizionale per sportivi
Per Crownhealth abbiamo creato un nuovo focus, spostando l'asset della comunicazione e la percezione del consumatore verso il programma: una visione sistemica e più complessa, in cui ciascuno dei prodotti Crownhealth ha trovato il proprio posto.
Relazione tra prodotti e coerenza del brand
Naturalea si è rivolta a noi con l'obiettivo di mettere ordine tra le proposte a marchio Crownhealth e disegnare una relazione tra i prodotti in commercio e quelli in fase di prototipazione. La richiesta dell'azienda era dare una struttura a questo scenario complesso, in fase di sviluppo e non ancora organicamente definito nelle sue gerarchie.
L'intervista: conoscere lo scenario per poter progettare la strategia
Per prima cosa abbiamo fatto un'intervista mirata al management, per raccogliere dati, informazioni ed elementi utili alla definizione del piano strategico.
Ci siamo soffermati sullo studio dei player concorrenti e sulla definizione del mercato degli integratori e nutrienti: molto diverso sia dalle aziende che producono integratori per incrementare la massa muscolare sia dai brand che propongono prodotti per il dimagrimento.
A partire dalla specificità Crownhealth, in questo panorama più ampio abbiamo cominciato a definire la strategia e le fasi del progetto per avvicinarci in modo misurabile agli obiettivi dell'azienda.
Focalizzarsi, focalizzarsi, focalizzarsi!
Siamo intervenuti sul focus, tramite la definizione del settore mercelologico e delle categorie esistenti, per individuare con esattezza il campo d'azione. È in questa fase del progetto che è avvenuta la definizione più sostanziale in termini di posizionamento e costruzione del brand e del sistema di percezione su cui fare leva.
Il naming dei prodotti in funzione del programma
Dopo aver sviluppato il concetto di "programma", abbiamo rinominato l'integratore già in commercio e ideato i nuovi nomi per alimenti e integratori in fase di lancio. Alla base, l'idea che ogni nome parlasse del beneficio e che fosse subito chiaro, all'utente finale, che ogni prodotto ha una sua autonomia di assunzione ma allo stesso tempo è uno step di un programma più ampio.
Crownhealth e gli sport di resistenza: bisogni specifici e un programma personalizzato
Abbiamo disegnato Crownhealth come un programma di integrazione nutrizionale, su misura per i bisogni degli sportivi di resistenza. In base allo sport, infatti, cambiano i bisogni nutrizionali e le esigenze di chi li pratica. Ed è proprio in questa ottica che, supportati da una nutrizionista e da un coach, abbiamo previsto livelli di intensità variabili, specifici per ciascuno sport e sul tipo di allenamento da svolgere.
L'identità visuale nella comunicazione e nel packaging
Il programma è un sistema coerente e organico, dal punto di vista dei principi attivi e dell'assunzione.
Era indispensabile, dunque, che fosse altrettanto coerente e riconoscibile anche dal punto di vista grafico.
Per far questo, abbiamo progettato un sistema di riferimenti visivi e comunicativi, forti di una visione d'insieme data dalla scelta del lettering, dei colori e dell'uso iconografico e della fotografia. Una progettazione che ha riguardato l'intera identità visiva del brand, nelle sue possibili applicazioni.
Il kit di prova: una settimana per sperimentare i benefici del programma
Trattandosi di un'operazione delicata, perché rivolta a introdurre una famiglia di prodotti in una nuova categoria, ci siamo concentrati su uno step di marketing importante: la creazione e lo sviluppo di un kit di prova, con la funzione di "educazione ai benefici" del programma Crownhealth e alla sua assunzione. Con questo obiettivo abbiamo progettato il kit, che contiene integratori e nutrienti per una settimana di allenamenti. Provare per credere!
Advertising e promozioni durante gli eventi
Abbiamo progettato azioni di marketing e strumenti a supporto delle stesse azioni promozionali, perché venissero messe in atto durante gli eventi sportivi di cui Crownhealth è partner. Ci siamo concentrati, ancora una volta, sul lancio del programma e sul concetto di anteprima, proponendo una preview su alcuni degli step che compongono il programma di integrazione alimentare Crownhealth, riservati agli sportivi in gara.
Dare voce agli esperti
Volevamo che il sito internet ed il blog Crownhealth diventassero un riferimento per gli sportivi: una fonte autorevole a cui attingere per informazioni, consigli sull'allenamento, sullo stile di vita e sull'alimentazione, che uno sportivo di resistenza deve curare per ottenere soddisfazione nel praticare specifici sport. La voce di nutrizionisti, atleti e coach ha trovato spazio in un piano redazionale per i social network e nel blog di Crownhealth ed in una guida, rivolta agli atleti e agli sportivi di resistenza.
Mi trovo bene a lavorare con Liquid Diamond perché è un team dinamico, gentile, disponibile e organizzato. Con loro lavoriamo attraverso una piattaforma che ci consente di lavorare a distanza con facilità e di gestire in modo efficace la nostra collaborazione. Lavori grafici davvero ben fatti e consegnati sempre in modo rapido e puntuale.
Simona Ino
Co-Founder Crownhealth
Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti
Siamo alla ricerca di imprese con cui condividere un sogno e trasformarlo in storia.
Leggi e scopri di più sulle storie che abbiamo scelto di raccontarti.