Aguaquemada

Un progetto imprenditoriale con uno scopo preciso: costruire valore attorno all'asset più intangibile e prezioso, il brand!

Aguaquemada è il ristorante spagnolo specializzato in tapas e paella "socarrat", che ha iniziato la prima fase della propria attività all'interno del giardino estivo dell'Ippodromo Le Padovanelle a Padova.
I piatti proposti rispettano l'essenza dell'autentica cucina spagnola: ingredienti semplici ed elementi puri che, uniti insieme, danno vita al Contraste Gastronomico Hispanico.

Per Aguaquemada abbiamo creato il nome, dato forma all'espressione visiva e verbale, definito il posizionamento e l'offerta di valore, con un solo intento: sviluppare pienamente l'asset intangibile del brand.

L'origine del progetto nasce dal desiderio dei soci fondatori, che condividono da sempre un legame profondo con la cucina spagnola, di creare non solo un luogo ma soprattutto una formula che trasmetta in modo chiaro un messaggio distintivo.

Come un fuoco primordiale, che ribolliva da tempo, la tensione verso l'autentica cucina spagnola è stata un richiamo non più assecondabile e una guida sicura per dare forma al progetto imprenditoriale.

Perfezionare l'asset "Prodotto"

Quando il marketing si riappropria della P del prodotto.

Un errore comune in molte imprese è affidare al marketing le sorti di un prodotto già realizzato, tuttavia in pochi sanno che la vera forza del marketing è collaborare nella creazione dell'asset di prodotto.

Studiare la cultura del pubblico al quale si propone, individuare gli elementi che possano legare il cliente all'offerta di valore, identificare e definire i benefici che ogni prodotto è in grado di soddisfare.

Le ricette, e quindi i prodotti della cucina, sono stati il frutto di un intenso e proficuo lavoro di squadra, tra creativi della cucina, esperti della tradizione, economisti della ricettazione e creatori di ponti, tra il prodotto e il cliente.

Abbiamo avuto il piacere di collaborare con Ximo Carriòn - uno dei massimi esperti della Paella - che ha fornito le regole d'oro, pratiche e concrete, per creare la Paella Socarrat (il Socarrat è la deliziosa crosticina di amidi caramellati che si forma sul fondo della padella).

E siamo stati ispirati dall'energia di Andrea Incerti Vezzani, chef del ristorante stellato "Cà Matilde", che ha firmato la Paella più iconica e particolare al quale abbiamo dato il nome "Matame Amor", sviluppando anche in questo caso un asset intangibile, con il Brand Product Name.

La genesi del nome e del concept

Abbiamo abuto la fortuna di lavorare al progetto fin dai passi iniziali, questo ci ha permesso di portare avanti i fattori identitari traendo spunto dagli aspetti pratici e dalla ricerca che nel frattempo avveniva in cucina.

La ricerca delle materie prime, il rispetto assoluto degli ingredienti, lo studio delle ricette della tradizione e l'evoluzione delle procedure per garantire elevati standard ad ogni ripetizione, sono stati gli elementi essenziali che ci hanno permesso di tradurre l'energia del progetto ristorativo in un nome e in uno slogan.

AGUAQUEMADA è ¡Contraste Gastronómico Hispánico!

Aguaquemada è una parola composta: acqua bruciata. Può l'acqua bruciare? La vita dipende dall'acqua e da come la si usa, da come la si consuma. La Paella Socarrat è il risultato di un sapiente e preciso processo di evaporazione dell'acqua.

Ciò che resta sono ingredienti puri, ricchi di sapore e di contrasti, come la terra a cui si ispirano le ricette.

Ci sono piante che da sempre indicano agli uomini e agli animali la presenza d'acqua.

Da quest'idea abbiamo distillato l'immagine di un arbusto: rappresenta il passaggio e la trasformazione che genera l'acqua e la sua evaporazione tramite il calore. Foglie come fiammelle, che non sono mai destinate a spegnersi, a ricordare la ciclicità degli eventi.

Il marchio

Il marchio figurativo è ispirato ai tratti delle pitture rupestri, segni primitivi, naturali e potenti dei nostri antenati. 

Il simbolo dell'arbusto - con le sue forme e gli spigoli appuntiti - dava durezza e resistenza ed era la rappresentazione dell'intensità di quel disegno. Anche il lettering, disegnato appositamente, rimanda a forme grezze, quasi artificali, e per esaltare il contrato proposto nel concept si sposa con i colori naturali (il verde e l'arancio) che evocano la terra scaldata dal sole e i segni della presenza dell'acqua.

Il socarrat è un elemento distintivo del brand: va trasmesso anche negli strumenti di servizio

 

 

 

Abbiamo progettato gli strumenti indispensabili per il servizio della padella rovente: il sottopentola in legno di faggio e le fascette per consentire ai commensali di toccare i manici senza scottarsi.

Il socarrat infatti è la famosa crosticina che si forma sul fondo della paellera, quando si consuma il liquido di cottura e inizia la caramellizzazione degli amidi presenti nel riso e negli ingredienti.

Per gustare il socarrat è necessario grattare la paellera con il cucchiaio, un'operazione che richiede vigore e stabilità. Da questa necessità abbiamo realizzato una base solida che mantiene la pentola e le presine che facilitano e rendono naturale servisi in questo modo da parte dell'ospite.

Il tesoro di ogni azienda: i contatti

Il progetto imprenditoriale a cui abbiamo dato il nostro contributo è alla prima fase del suo percorso.

L'esperienza estiva nel giardino estivo dell'Ippodromo di Padova è di fatto un test di mercato, che deve offrire dei riscontri precisi:
- validazione dell'idea
- validazione dell'offerta di valore
- fine tuning sui prodotti e sulle ricette
- indicazioni per il fine tuning dei prezzi
- dimostrazione di interesse da parte degli ospiti.

Quest'ultimo punto si è tradotto in una campagna di acquisizione contatti, tramite l'iscrizione alla mailing list e la creazione del programma fedeltà Amigos con tessera punti e regolamento.

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Siamo alla ricerca di imprese con cui condividere un sogno e trasformarlo in storia.

Sai che abbiamo lavorato a dei progetti simili a questo?
Leggi e scopri di più sulle storie che abbiamo scelto di raccontarti.

CASO STUDIO - PIERRE TRATTORIA SARTORIALE

Un posizionamento affilato come un coltello

CASO STUDIO - PIERRE TRATTORIA SARTORIALE

CASO STUDIO - Vinet

L'identità dell'enoteca dove si vivono esperienze enogastronomiche memorabili

CASO STUDIO - Vinet