WI LEGAL

Identità e metodo come pilastri di una crescita veloce e sicura

WI LEGAL nasce dalla visione imprenditoriale dell'avvocato Gianluca Spolverato, esperto di diritto del lavoro. Già fondatore di uno studio legale e ideatore di diversi progetti incentrati sui temi del lavoro, con WI LEGAL ha messo a frutto tutta l'esperienza e la visione maturata negli anni dando forma a una rete di studi, legati dalla condivisione di metodo e valori.

text-schema

Indagine identitaria e valoriale

Dopo averlo fiancheggiato nello sviluppo di diversi progetti  (a proposito, leggi qui la storia di HR Camp, la prima scuola non accademica di diritto del lavoro), questa volta l'avvocato Spolverato ci ha coinvolti per affinare l'identità e il metodo dell'innovativa rete di studi legali da lui concepita, e per far emergere con forza la scalabilità del progetto, sia sul piano del business che valoriale.

 

Per prima cosa abbiamo condotto una serie di incontri per capire le idee alla base del progetto. È così che abbiamo individuato tre macro temi che era necessario affrontare con ordine per farne emergere l'identità: visione imprenditoriale e valoriale, struttura e funzionamento dell'organizzazione, e i vantaggi per gli aderenti e i clienti.

I valori del lavoro in una carta firmata WI LEGAL

Alla base di WI LEGAL c'è una grande visione valoriale che abbiamo indagato, discusso e distillato nella Carta dei Valori del Lavoro, il manifesto che esprime il credo di WI LEGAL.

 

Il manifesto è una vera e propria presa di posizione e parte da un'idea fondamentale: "Le differenze sono ciò che rende ognuno unico, speciale. Sono un valore in cui credere e non un fattore di discriminazione".

 

Una dichiarazione potente, sentita come necessaria e urgente dall'avvocato Spolverato e dai suoi collaboratori, in un contesto lavorativo in profondo e veloce cambiamento che non  è possibile affrontare senza un'ampia visione valoriale e sociale.

text-carta dei valori

Esprimere e rappresentare la propria posizione

Prendere una posizione è l'espressione etica del posizionamento. E proprio per questo ha una dimensione attiva. Il manifesto è volto a coinvolgere le persone non solo a condividere i valori, ma nella loro stessa messa in pratica.

Un punto distintivo di WI LEGAL è proprio la volontà e la capacità di dare concretezza ai propri valori creando progetti dedicati portati avanti da soci e collaboratori, come WI LOVE EQUALITY, che promuove all’interno delle aziende la parità come atteggiamento etico ed equo. Un progetto teso a diffondere una cultura aziendale portatrice di politiche inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.

 

Ad accompagnare il contenuto del manifesto, abbiamo realizzato tre illustrazioni che esprimono i pilastri valoriali di WI LEGAL: l'equità, il senso di responsabilità e la lotta contro la mediocrità. Queste immagini sono state stampate e appese all'interno dello studio legale di Padova, oltre che usate per rappresentare i valori chiave sui vari canali on-line.

responsabilità
equality-equity
svelare

Come abbiamo condotto l'indagine del metodo

La nostra indagine non si è fermata all'identità valoriale e alla visione, ma si è concentrata sul rintracciare e far emergere lo specifico metodo di lavoro che assicura sviluppo ed efficacia all'organizzazione.
Una volta indagato, lo abbiamo rappresentato attraverso degli schemi che ne mettessero in luce il funzionamento. Questi schemi sono stati utili prima di tutto per rendere visibili gli assi portanti di WI LEGAL. Le connessioni logiche che abbiamo individuato attraverso gli schemi hanno costituito poi la base sulla quale abbiamo sviluppato gli strumenti per presentare ai soci il funzionamento di WI LEGAL e i benefici di entrare a far parte di questo grande progetto.

text-appunti metodo

Facilitare e rafforzare la trasmissione dei concetti chiave

La prima tappa - ed espressione - di se di WI LEGAL è stato incontrare importanti studi legali del Nord Italia con lo scopo di raccogliere la loro adesione. In fase di presentazione, la parola d'ordine è chiarezza. Abbiamo quindi realizzato uno strumento cartaceo a supporto della presentazione del progetto WI LEGAL. Valori, competenze, rapporto tra le sedi, flusso di lavoro e canali di sviluppo: poche pagine che sintetizzassero i cardini  di questa rete di studi legali per facilitare e rafforzare la trasmissione dei concetti chiave.

set strumenti wilegal

Esprimere l'identità e il senso d'appartenenza

Abbiamo ideato e realizzato sette tavole, come tessere di domino, che rappresentano i tratti identitari di WI LEGAL. Veri e proprio quadri in legno da appendere all'interno degli studi associati.

Lo spunto della nostra creazione nasce dal logo di WI LEGAL, sette tessere di domino, per l'appunto, che simboleggiano le specializzazioni nei diversi ambiti del lavoro e la capacità di innescare il cambiamento.

Ogni sede di WI LEGAL ha una tessera dedicata che racconta la sua competenza, la motivazione e l'ispirazione che il presidio territoriale apporta all'intera organizzazione. Un modo per esprimere il proprio posto all'interno di WI LEGAL e il proprio senso di appartenenza.
 

text-tessera competenza territorio
text-strumento presentazione

Un approccio ludico per spiegare il metodo di lavoro

Come funziona WI LEGAL? Come si relazionano gli studi che ne prendono parte? Tessere, pedine e piattaforma. Per spiegarne chiaramente i principi di funzionamento, niente di meglio di concretezza, interattività e coinvolgimento ludico. In modo semplice e intuitivo, WI LEGAL si rivela nella sua essenza.

Comunicare verso l'esterno

Dopo la comunicazione verso gli alleati, è il momento di andare verso l'esterno. Questo è però un differrente livello di comunicazione che va affrontato da un diverso punto di vista sia sul piano dell'espressione che su quello del contenuto.

Supporto strategico per i social

Un'altra parte del nostro lavoro è consistita nell'identificare lo stile di comunicazione sui Social Network e nel redarre le linee guida per scrivere e condividere messaggi su LinkedIn ad uso di tutti i soci e i loro team. Abbiamo inoltre dato supporto al team marketing interno nella stesura del piano editoriale.

text-gestione linkedin
WI LEGAL premiata ai Labour Awards

Il successo del progetto:
Fast-Growing Law Firm

WI LEGAL è nata con l'ambizione di diventare un punto di riferimento per il settore labour. Il primo riconoscimento del percorso intrapreso non è tardato ad arrivare con la premiazione ai Labour Awards da parte di Legal Community, come Fast-Growing Law Firm. Una conferma dell'efficacia del progetto nella sua essenza metodologica e valoriale.

La testimonianza a chiusura del progetto

Con Liquid Diamond posso lavorare in modo non convenzionale. C'è originalità nell'affrontare le questioni e una visione globale, mai incentrata su singoli aspetti. Tutti i pezzi del puzzle trovano il loro posto ma partendo da una riflessione comune sull'idea. Perché c'è anche apertura al confronto, capacità di ascoltare il punto di vista che vuoi proporre per poi interpretarlo al meglio. Tutto questo ha dato forma a un lavoro armonioso ed equilibrato.

Gianluca Spolverato testimonianza

Gianluca Spolverato

Founder di WI LEGAL & HR Master di HR CAMP

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Siamo alla ricerca di imprese con cui condividere un sogno e trasformarlo in storia.

Sai che abbiamo lavorato a dei progetti simili a questo?
Leggi e scopri di più sulle storie che abbiamo scelto di raccontarti.

CASO STUDIO - HR CAMP

Dall'individuazione dell'entità alla creazione dell'identità della scuola di diritto del lavoro

 
CASO STUDIO - HR CAMP

CASO STUDIO - BENFATTO ASSOCIATI

Dare forma all'identità di marca di Benfatto Associati

 
CASO STUDIO - BENFATTO ASSOCIATI