Q1 Solution: la strategia per i fluidi lubrorefrigeranti

Da prodotto a sistema: una strategia che conduce all'eccellenza

Q1 Solution si occupa della gestione dei fluidi di processo, con l'obiettivo di rendere più efficienti le lavorazioni di meccanica di precisione.

Intesa e visione comune

Con Matteo Lazzarato, il fondatore, è stata intesa a primo click: non appena ha visto sul nostro sito un riferimento all'iconico libro “Il posizionamento, la battaglia per le vostre menti” di Al Ries e Jack Trout, ha capito che potevamo fare al caso suo.

 

Se siete in grado di mettere in pratica quanto c'è scritto in quel libro, ho bisogno di voi” ci ha scritto la sera stessa. Il mattino successivo eravamo impegnati nella telefonata che ha segnato l'inizio della nostra collaborazione.

 

 

L'obiettivo della nostra collaborazione

L'obiettivo è posizionare in maniera chiara Q1 Solution, facendo in modo che i messaggi giusti arrivino alle persone giuste. La sfida è stata mettere in ordine e valorizzare quanto proposto, per trasferirlo verso l'esternonel modo più corretto ed efficace possibile. 

L'universo Q1 Solution è complesso, e il nostro compito è di mettere ordine per valorizzare l'offerta al meglio.

La mappa visiva

Abbiamo incontrato il team al completo più volte, in modo da immergerci completamente nel loro operato e nel loro approccio. Abbiamo mappato visivamente la situazione attuale di Q1 Solution, in modo da avere chiaro il “qui e ora”, stabilire insieme gli obiettivi futuri e come raggiungerli. 

 

 

 

Chi siamo

Il primo passo è stato fare chiarezza sull'identità e i valori del team. Si tratta di un gruppo estremamente affiatato, guidato dalla propensione all'innovazione e dalla volontà continua di migliorare, puntando all'eccellenza

 

Abbiamo quindi definito in modo univoco la presentazione del team:

Siamo una squadra di innovatori” è la frase introduttiva, che introduce al mondo Q1 Solution.

La strategia

Nella fase iniziale abbiamo svolto numerose indagini direttamente sul mercato: abbiamo intervistato i potenziali target, approfondendo le loro esigenze. Inoltre abbiamo osservato il comportamento degli agenti in fase di vendita, in modo da avere ben chiaro il punto di partenza.

Abbiamo quindi sviluppato la strategia dell'azienda, fissando gli obiettivi da raggiungere nel breve e nel lungo periodo.

Poi, a ritroso, abbiamo delineato i passaggi necessari per arrivare alla meta.

 

Siamo partner in grado in restituire una visione strategica d'insieme, che tenga conto di tutte le variabili presenti. 

Per tutelare e garantire il rispetto della strategia delineata, abbiamo attivato un piano di mantenimento e verifica delle prestazioni. Attraverso riunioni periodiche, infatti, monitoriamo i risultati ottenuti e li confrontiamo con quelli previsti: attuiamo il ricalcolo costante della strategia.

Un unico strumento di presentazione

Non è solo un company profile, non è solo uno strumento che aiuta e accompagna la vendita: è entrambe le cose. 

Coerentemente con gli obiettivi strategici, per Q1 Solution abbiamo progettato un unico strumento di presentazione. La prima parte è dedicata all'identità, ai valori e alla visione futura.

 

Poi si entra nel vivo dei concetti fondamentali: vengono illustrate visivamente le cinque aree d'intervento di Fluid Saving System, essenziali per far comprendere al cliente le modalità dell'intervento di Q1 Solution.

Il venditore quindi può appoggiarsi ad un supporto visivo che sostiene lo script di vendita, accompagnandolo con efficacia nel suo discorso.

 

Il filo conduttore che accompagna la narrazione è il concetto di lotta ai mudatermine giapponese che identifica gli sprechi e le attività improduttive. La promessa di Q1 Solution è di eliminare gli sprechi nel processo produttivo, per liberare utile da investire in altre attività profittevoli.

L'esperienza fiera

In occasione dell'esposizione a SamuMetal 2019 a Pordenone, appuntamento di rilievo nel settore delle tecnologie per la lavorazione dei metalli, abbiamo interamente progettato l'esperienza da far vivere ai visitatori. Il nostro obiettivo era accertarsi che i nostri invitati trascorressero del tempo nello stand di Q1 Solution, avendo così l'opportunità di dialogare personalmente con i venditori.

Gli inviti

Gli inviti sono stati segmentati e creati su misura per i diversi clienti e possibili clienti, offrendo loro precisi pacchetti di accoglienza e indicazioni su come godersi la giornata: biglietto d'ingresso, parcheggio, accoglienza da parte della nostra Valentina, gadget di benvenuto, pausa di ristoro, visita guidata e personalizzata allo stand...

Lo stand

Apprezzatissimo e ammirato lo stand progettato da @PuntoCiemme, che visto dall'alto raffigura il logo di Q1 Solution: all'interno è possibile osservare visivamente la rappresentazione delle cinque aree d'intervento di Fluid Saving System, che vengono spiegate oralmente al visitatore. La visita si conclude in un salottino munito di schermo, dove chiacchierare e ristorarsi. 

Lo stand ha vinto il premio come miglior spazio espositivo a SamuMetal!

Gadget e materiali

Per rendere decisiva e d'impatto la nostra presenza in fiera, abbiamo progettato gadget e materiali con l'obiettivo di invadere l'ambiente: ecco qualche esempio.

 

 

Il discorso

Il fondatore, Matteo Lazzarato, ha tenuto un discorso in cui ha raccontato l'approccio innovativo di Q1 Solution alla meccanica. I posti in prima fila erano riservati a clienti e possibili clienti particolarmente interessati, per assicurare loro un'accoglienza speciale.

Abbiamo curato la scaletta dell'intervento e la presentazione visiva; il discorso è stato registrato, in modo da poter sfruttare il video successivamente per diffondere i contenuti esposti.

 

Gestire i contatti

Per gestire i numerosi contatti di Q1 Solution abbiamo progettato insieme una customer journey completa, intervenendo sia online che offline

I contatti presenti nel database, che si arricchiscono ad ogni nuovo incontro, hanno bisogno di ricevere delle comunicazioni differenziate e personalizzate in base alla loro situazione: abbiamo progettato newsletter con percorsi diversi, a seconda del target di riferimento, da inviare tramite InfusionSoft.

Confronto ed evoluzione costante

Oltre a dare un supporto pratico ed operativo, il nostro contributo è fortemente strategico. Fissiamo periodicamente confronti e discussioni, in ottica di evoluzione costante: ormai siamo parte integrante di questa squadra di innovatori!

La testimonianza a chiusura del progetto

Se un amico mi chiedesse se gli consiglio o meno di rivolgersi a Liquid Diamond, gli risponderei che dipende da due fattori.
Numero uno: ha un’idea chiara, forte e potente da portare avanti? Numero due: è pronto a studiare con impegno i fondamenti del marketing?
Se la risposta è sì ad entrambe le domande, allora gli direi che Liquid Diamond diventerà il partner in grado di sopperire alle mancanze che sicuramente la sua impresa ha. E che, ci scommetto, dipendono dal marketing.

Matteo Lazzarato

Matteo Lazzarato

Fondatore di Q1 Solution

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