MORE THAN A POT

Il magazine-guida per ricreare il vero stile italiano con i vasi in terracotta

Per Euganea Vasi abbiamo dato vita al magazine-guida per ricreare il vero stile italiano con i vasi in terracotta. La rivista è un'edizione cartacea ed è indirizzata a tutti gli addetti ai lavori e ai rivenditori di Euganea Vasi, compresi quelli più piccoli e locali, sparsi per il mondo, in modo da condividere con loro i valori e l'approccio al mondo della terracotta.

MORE THAN A POT contiene informazioni tecniche, proposte di abbinamenti e spunti originali per ricreare in modo semplice, con i vasi in terracotta, un'autentica atmosfera italiana.

Una rete da mappare

La famiglia Bottazzo, assieme ai suoi collaboratori, forma una squadra affiatata composta da circa 50 persone - che in Euganea Vasi produce vasi in terracotta avvalendosi di tecniche all'avanguardia e con la grande cura dei dettagli tipica dei maestri artigiani.

Senza dimenticare il profondo legame con il territorio dove affonda le proprie radici, Euganea Vasi guarda al futuro con sicurezza e abbraccia collaborazioni internazionali.

I distributori sono collocati in tutto il mondo e formano una rete preziosa, su cui si basa la diffusione dei prodotti di Euganea Vasi. A loro volta, i garden e i centri specializzati rendono possibile la vendita capillare dei vasi in terracotta al grande pubblico.

Mancano ancora molti nominativi nel database dell'azienda: questo rende difficoltoso contattare tutti i punti vendita e instaurare con loro una relazione solida, da coltivare nel tempo.

Euganea Vasi ha quindi la necessità di mappare tutti i rivenditori dei propri prodotti, in modo da accertarsi che anche il più piccolo punto vendita contribuisca a creare e trasmettere nel modo corretto il sapore dell'autentico stile italiano.

 

Esempio di utilizzo del magazine aziendale

La struttura editoriale

Prima di iniziare con la stesura degli articoli e la realizzazione delle fotografie, ci siamo occupati di definire con precisione la struttura del magazine e i temi da trattare. I componenti del nostro team coinvolti nel progetto si sono riuniti più volte per discutere quali argomenti potessero trasmettere efficacemente i valori di Euganea Vasi, senza risultare autoreferenziali e interessando il target di riferimento.

Ci siamo impadroniti di un'intera parete dell'ufficio e, armati di carta, pennarelli e post-it, abbiamo definito lo scheletro della rivista. Ecco le sezioni principali.

Il metodo di lavoro in agenzia di marketing e comunicazione: collaborativo e basato sull'evoluzione costante di prototipi
Studio dei contenuti e menabò del magazine

Più di un vaso: in copertina, lo scorrere del tempo che nobilita la terracotta

La parte centrale della copertina è dedicata al titolo: “MORE THAN A POT – Living, loving, selling”.

Non si tratta insomma di un semplice vaso in terracotta bensì di un oggetto da vivere, amare e – naturalmente – vendere. Le righe in basso delineano il posizionamento della rivista: “How to recreate the true italian style with terracotta pots: the ultimate guide magazine”. La scelta dell'inglese è dovuta alla necessità di promuovere il Made in Italy all'estero.

L'immagine di sottofondo raffigura un semplice vaso in terracotta, integro ed essenziale: è il vaso all'inizio del suo percorso, quando ancora non è stato vissuto da chi lo acquisterà.

Sul retro invece viene immortalato un vaso segnato dal tempo, impreziosito dalla vita, dal lavoro, dall'amore. Abbiamo scritto una poesia che trasmette tutta la bellezza nascosta nell'imperfezione, che in italiano recita così:

 

Dentro un vaso c'è vita.

Fuori, pure.

Vita che cammina,

scorre.

Foglie e radici

crescono lentamente,

in silenzio.

Gli uomini sono rumorosi:

in giardino

i bambini cantano

e corrono,

gli adulti rivoluzionano,

spostano,

litigano, osservano.

Le crepe in un vaso

sono come le rughe

di un volto maturo:

preziose testimoni

di quanto vale

il tempo.”

Esempio di magazine aziendale o house organ per Euganea Vasi

Respirare la magia della terracotta

L'editoriale è un testo suggestivo che accoglie il lettore offrendogli una panoramica del percorso che sta per intraprendere, elencando i principali articoli che troverà all'interno del magazine – e, soprattutto, con quale intento sono stati scritti.

Come creare un piccolo angolo d'Italia

Entriamo nel vivo del magazine: eccodue proposte di come creare un angolo dal sapore italiano, sfruttando il profumo inconfondibile delle erbe aromatiche e l'effetto di calore dei vasi in terracotta. Aiutati da un giardiniere professionista abbiamo realizzato uno shooting fotografico ad hoc per le due proposte illustrate nell'articolo, ossia la creazione di una zona verde verticale (in terrazzo) e una in giardino. Il testo è intervallato da approfondimenti tecnici che riguardano la scelta del vaso e la creazione del terriccio.

Backstage del servizio fotografico per la creazione del magazine aiendale
Esempio di fotografia per house organ
Studi grafico del layout e griglia di impaginazione per rivista periodica aziendale

Nozioni tecniche: la scelta del materiale

L'articolo contiene utili indicazioni per scegliere il vaso giusto, esponendo gli aspetti negativi e quelli positivi dei tre materiali più utilizzati nella produzione dei vasi: plastica, terracotta e pietra. Anche in questo caso ci siamo appoggiati ad un professionista del settore per reperire informazioni specifiche e utili al lettore, che possiede già un'infarinatura di base sull'argomento.

Stanno bene insieme

La sezione centrale del magazine è dedicata a sei abbinamenti vaso-pianta. Aiutati da un professionista delle composizioni floreali e di stile italiano, abbiamo dato vita a sei abbinamenti pensati per esaltare al massimo la bellezza delle piante e dei vasiche le ospitano, avendo cura di dettagliare tutti i componenti usati in modo da facilitarne l'imitazione da parte dei lettori.

Esempi di fotografie professionali per catalogo aziendale e magazine
Esempio di impaginazione del magazine aziendale o house organ
Esempi di immagini professionali per catalogo aziendale e magazine

Vasi da vivere e personalizzare

Il vaso può essere il dettaglio che fa la differenza nell'ambiente, soprattutto se lo si personalizza: ne è dimostrazione il caso del ristorante Radici di Padova, dove i vasi di Euganea Vasi all'esterno del locale sono stati ridipinti per meglio adattarsi all'atmosfera del luogo. Abbiamo intervistato lo chef responsabile di Radici e il pittore che ha eseguito l'intervento, in modo da unire informazioni tecniche precise all'ispirazione creativa.

L'arte in fiera

In occasione della fiera spoga+gafa 2019 a Colonia, lo stand di Euganea Vasi ha ospitato un'installazione artistica di Lucio Serpani. L'opera, alta più di tre metri, si intitola Vaso 10x.Molti semplici vasi messi insieme danno vita ad un vaso monumentale: dalla forma a base alla complessità delle relazioni umane, concetto che ben si sposa con l'idea di MORE THAN A POT che oltre al vaso ci sia molto di più. La fiera, infatti, è stata l'occasione per Euganea Vasi di introdurre il magazine-guida ai propri distributori. I quali, a loro volta, ne parlano ai rivenditori di riferimento.

Terracotta: una scelta che comunica eleganza

Storia e magia si fondono a Villa Contarini, un luogo prestigioso che forte della sua certificazione di parco biologico utilizza esclusivamente vasi in terracotta - fra cui quelli di Euganea Vasi. La scelta è dovuta all'origine naturale del materiale e alla sua innata eleganza, che ben si sposa con il luogo. Ci siamo recati sul posto più volte, per intervistare gli addetti alla cura del luogo e per respirarne l'atmosfera unica, che abbiamo poi trasferito in questo articolo.

Esempio di servizio fotografico di ambienti esterni per comunicazione aziendale
Dettagli di stampa della rivista aziendale
Esempio di stand fieristico per impresa b2b produttiva

Un progetto da condividere

Diversi articoli contengono un invito a dire la propria e a segnalare la propria esperienza allo staff del magazine. L'invito è rinnovato con forza maggiore nella pagina conclusiva: “Hai una storia da raccontare?”

Vogliamo far capire ai lettori che la loro voce è importante e che ne abbiamo bisogno per il prossimo numero del magazine: accettiamo storie, spunti, idee, fotografie, modi di vivere e vendere i vasi in terracotta.

Stampa della rivista aziendale

Revisione costante ed evoluzione

Ogni progetto di successo ha bisogno di periodici momenti di verifica e controllo: la progettazione iniziale può cambiare nel corso dei mesi, ed è per questo che è necessario monitorare ciclicamente l'andamento generale del lavoro. Per il magazine abbiamo programmato più sessioni di rilascio e revisione, in cui l'indice e l'impaginazione hanno subito leggere modifiche in funzione dell'evolversi del progetto. Questo ci ha permesso di produrre più prototipi funzionanti della rivista, sempre implementati nel tempo, fino ad arrivare alla versione ottimale: è la caratteristica e la forza del nostro team, che lavora secondo la filosofia Agile per lo sviluppo dei risultati. (http://www.liquiddiamond.it/metodo)

Non ragioniamo sulla base di tempistiche strette, scadenze e budget fissi, che inficiano la qualità finale del risultato da ottenere. La chiave del successo è lavorare insieme ai nostri clienti per costruire a strati il risultato migliore, acquisendo giorno dopo giorno maggiore consapevolezza.

 

 

Dettagli delle tecniche di stampa della rivista aziendale
Dettagli delle tecniche di stampa dell'house organ
Particolare delle icone disegnate per il magazine aziendale

Un'esperienza da “invasati”

Per realizzare il magazine-guida di Euganea Vasi, ci siamo lasciati coinvolgere e stupire dal mondo della terracotta.

Dallo studio accurato per selezionare il concept più calzante alla progettazione degli articoli, nessun dettaglio è stato trascurato. Le fotografie sono state ideate e realizzate appositamente sulla base degli articoli in programma e tutti i contenuti sono stati raccolti attraverso interviste, visite, sopralluoghi e indagini, comprendendo i gesti più complessi e trasformandoli in parole semplici e ricche di significato.

Backstage dello shooting fotografico in esterna per catalogo e rivista aziendale

More than a Pot - 2° numero

Gli ottimi riscontri ricevuti dal primo numero di More than a Pot hanno dato al team di Euganea Vasi l’entusiasmo e la motivazione per continuare il progetto, portando alla realizzazione del secondo numero. Questo nuovo capitolo non solo approfondisce i concetti chiave introdotti nel primo, ma li arricchisce, mettendo in luce i valori portanti del brand attraverso storie autentiche e coinvolgenti.

I protagonisti rimangono loro, i vasi in terracotta: oggetti intramontabili che arredano case e giardini in tutta Italia. Tra le pagine, i lettori troveranno ispirazioni e idee su come utilizzare questi vasi per portare un tocco d’Italia ovunque nel mondo, ricreando atmosfere che profumano di tradizione e bellezza.

Il magazine si è rivelato uno strumento prezioso durante la fiera spoga+gafa 2024, dove ha permesso di intrecciare nuove relazioni e raccontare l’identità del brand in modo concreto e coinvolgente. Con questo secondo numero, More than a Pot continua a essere un ponte tra italianità e cura delle relazioni, valori che sono il cuore pulsante del progetto sin dal suo esordio.

La testimonianza a chiusura del progetto

Prima di rispondere alle richieste sono interessati a conoscerti. E poi, non solo riescono a proporre cose fuori dagli schemi, ma c'è condivisione e confronto. Ci piace lavorare con qualcuno in grado di mostrarci altri orizzonti, al di là di quella che è la nostra richiesta specifica. Altrimenti si resta fermi. Invece in Liquid Diamond abbiamo trovato un partner con cui collaborare nel lungo periodo, verso una costante evoluzione.

Giulia Bottazzo per Euganea Vasi

Giulia Bottazzo

Responsabile Marketing Euganea Vasi

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